138437
Image 0 - In alto sopra la Val Blenio
Image 1 - In alto sopra la Val Blenio
Image 2 - In alto sopra la Val Blenio
Image 3 - In alto sopra la Val Blenio
Image 4 - In alto sopra la Val Blenio
Image 5 - In alto sopra la Val Blenio

In alto sopra la Val Blenio

In tre eterogenee tappe giornaliere il «Sentiero alto di Blenio» attraversa la soleggiata e accogliente Val Blenio, rimanendo in quota all'altezza dei pascoli, delle alpi e delle terrazze esposte al sole. Durante l'escursione tra Loderio e Olivone si pernotta in rustiche baite: un'esperienza del Ticino davvero unica!

Gli appassionati definiscono la zona dell'accogliente Val Blenio, tra Lucomagno e Biasca, «valle del sole».
Pur appartenendo come posizione all'universo montano brullo che qui ha inizio, mantiene un tipico carattere mediterraneo.

L'escursione di tre giorni sul «Sentiero alto» da Loderio a Olivone permette un incontro ravvicinato con la valle, la sua natura e la sua storia.
Dopo una prima sostanziosa salita, il percorso si snoda a un'altezza compresa tra 1500 e 1900 m.s.m. attraverso alpi soleggiate e pascoli. La vista sui pittoreschi paesini, sulla vegetazione rigogliosa e il vasto panorama sono davvero incantevoli.
Sull'Alpe Püsced si può pernottare in una vecchia baita; successivamente presso l'Ostello Cancorì, nella zona sciistica di Nara, o sull'Alpe Gorda, dove i mattinieri hanno la possibilità di osservare l'alpigiano mentre fa il formaggio.
Dopo Gorda il percorso escursionistico sfocia nella vecchia mulattiera, che attraverso Ponte Valentino porta al Lucomagno. A Camperio la storia acquista vita con i 700 anni del suo Ospizio, a Olivone (meta del tour) con il suo nobile campanile.

È assolutamente necessaria la prenotazione per un eventuale pernottamento!

Suggerimenti

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

 

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo:

https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-

Presso questo itinerario

HikeTicino: l’App per tutti i percorsi!