141614
Image 0 - Percorso Nord-Sud: Airolo-Bellinzona
Image 1 - Percorso Nord-Sud: Airolo-Bellinzona
Image 2 - Percorso Nord-Sud: Airolo-Bellinzona

Percorso Nord-Sud: Airolo-Bellinzona

La discesa attraverso la Leventina promette divertimento allo stato puro: invece di spingere sui pedali, su questo tratto del percorso n. 3 di La Svizzera in bici (SvizzeraMobile) si può lasciar correre la bicicletta.

Questo tour vi farà scoprire, in rapida successione, tre mondi e tre condizioni climatiche diverse: dai boschi di conifere alpini, ai vigneti, fino alle palme mediterranee. Anche sul fronte culturale le attrattive non mancano: dopo circa 12 chilometri si attraversa il Dazio Grande, l'antico posto di dogana dove tutti i viandanti in viaggio attraverso il Gottardo dovevano pagare il pedaggio. Da non perdere è la visita all'annesso museo. Qualche chilometro più avanti, a Faido, si possono ammirare case in legno decorate con intagli e risalenti al Rinascimento e, dopo poco, le prime tipiche case in pietra ticinesi.
Seguono poi opere moderne come l'imponente viadotto di Biaschina dell'autostrada del Gottardo, che può essere ammirato in tutta la sua grandiosità facendo una breve sosta. Dopo una lunga discesa vale la pena fermarsi a Giornico, con le sue sette chiese e cappelle. Fra queste, la chiesa di San Nicolao, l'opera romanica più significativa del Ticino.
Dopo Biasca è possibile anche proseguire fino a Bellinzona percorrendo il percorso n. 3 di La Svizzera in bici.

Da inizio ottobre 2021 fino alla metà del mese di maggio 2022, il sentiero escursionistico a Chiggiogna (tra Balma e Fedòc) verrà chiuso a seguito di opere di premunizione e di rinaturazione lungo il fiume Ticino.

Suggerimenti

Seguite il logo per le biciclette raffigurato sui cartelli rossi:
Nord-Süd-Route
n. 3


Questo itinerario si snoda su strade aperte al traffico motorizzato, rispetta le regole stradali: www.prudenza-precedenza.ch

Varianti

-

Presso questo itinerario