148624
Image 0 - Ceneri Bike
Image 1 - Ceneri Bike
Image 2 - Ceneri Bike
Image 3 - Ceneri Bike
Image 4 - Ceneri Bike
Image 5 - Ceneri Bike
Image 6 - Ceneri Bike

Ceneri Bike

Un percorso ad anello di media difficoltà fruibile quasi tutto l’anno che offre uno sguardo sul Piano di Magadino fino al Lago Maggiore. Questo itinerario risulta molto interessante sia dal profilo naturalistico che storico, soprattutto grazie alle descrizioni delle tavole tematiche della Via del Ceneri lungo il percorso.

Dalla stazione ferroviaria di Cadenazzo si transita su comode strade pavimentate e senza eccessivi dislivelli, utilizzando il percorso ciclabile Pedemontano n. 311, sino a Sant’Antonino. Da qui si inizia a salire in modo deciso, inizialmente ancora su strada asfaltata, verso i Paiardi e di seguito verso i Monti dei Bassi, raggiungibili tramite una comoda strada forestale che attraversa una bella selva castanile e un arboreto.

Dai Monti dei Bassi, un breve ma divertente single trail immette il biker su un pezzo di strada asfaltata che in poco più di un km lo condurrà all’imbocco di un secondo tratto di single trail. In questa area si trovano alcuni tratti esposti che obbligano il ciclista a portare a mano la propria MTB: è quindi richiesta particolare prudenza.

Dopo circa 1.5 km il terreno si fa più semplice, e in alternanza tra asfalto e single trails, si giunge al paese di Robasacco. Inizia qui un magnifico percorso, un mix tra single trail e strada sterrata, che attraversando la selva castanile Pontiva, conduce alla piazza militare del Monte Ceneri. Attraversare la selva castanile è un’immersione tra storia, natura e brevi ma ripide rampe che possono far salire i battiti anche ai bikers più allenati.

Mappa: PDF

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Ceneri Bike - 393

Varianti

-