149302
Image 0 - Carì Bike
Image 1 - Carì Bike
Image 2 - Carì Bike
Image 3 - Carì Bike
Image 4 - Carì Bike
Image 5 - Carì Bike
Image 6 - Carì Bike
Image 7 - Carì Bike

Carì Bike

Dal nucleo di Molare si raggiunge la parte mediana della stazione sciistica di Carì da dove si scende, prima su single trail e poi su strada, fino a raggiungere il punto di partenza. Un percorso ad anello breve, fisicamente poco impegnativo ma tecnicamente interessante con vista sul Pizzo Campo Tencia, la montagna più alta interamente su suolo ticinese.

 

Dal nucleo di Molare, raggiungibile comodamente con l’autopostale, si raggiunge in leggera salita la stazione di partenza degli impianti sciistici di Carì percorrendo la poco trafficata strada cantonale.

I successivi 300 metri di dislivello verso la stazione intermedia in località Brüsada/Carì 2000 si percorrono su una comoda strada sterrata che in inverno funge da pista di discesa a valle.

Per i meno desiderosi di pedalare in salita esiste (a seconda dei periodi) la possibilità di percorrere questo tratto usufruendo della seggiovia (informarsi su agibilità ed orari di apertura).

Giunti a Carì 2000 si imbocca il single trail, condiviso con escursionisti a piedi, che passando da Tic Cattaneo immette poi sulla strada asfaltata che riporta il biker verso Carì e quindi al punto di partenza.

Il sentiero, seppur non estremamente difficile e molto divertente, richiede ai bikers meno esperti di sapere leggere il terreno per scegliere la linea più conveniente e di adottare un atteggiamento prudente e difensivo in particolare per i passaggi in prossimità di alcuni scalini. Il contesto naturale di estrema bellezza (abetaie, laghetti, bucoliche radure) saprà ripagare abbondantemente l’impegno richiesto.

Copyright foto: Parsiva

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi: Carì Bike Nr. 394

Varianti

-

Presso questo itinerario