142348
Image 0 - Cardada Bike
Image 1 - Cardada Bike
Image 2 - Cardada Bike
Image 3 - Cardada Bike
Image 4 - Cardada Bike
Image 5 - Cardada Bike
Image 6 - Cardada Bike
Image 7 - Cardada Bike
Image 8 - Cardada Bike

Cardada Bike

Spettacolare percorso circolare che con partenza e arrivo a Locarno si sviluppa nella zona di Cardada e in Val Resa, regalando un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore e tutta la regione circostante.

Il tracciato, che ha inizio dalla stazione di Locarno, presenta una prima parte di salita su strada asfaltata fino al Monte Brè. Segue un tratto più ripido, accompagnato da una spettacolare vista sulle Centovalli. Superata la località di Brè, percorsi circa altri 3 km, comincia la prima parte di singletrail, inizialmente ancora in leggera salita, poi pianeggiante e scorrevole riprendendo quota solo in prossimità dell'Alpe Cardada.
Da qui in poi è tutto un singletrail che scorre velocemente fino in Val Resa attraverso delle impegnative e tecniche serpentine. Si esce infine dal bosco e si riprende la strada che porta, con una bella discesa con vista sul lago e la città, nuovamente al punto di partenza di Locarno. Il percorso è mediamente tecnico e presenta passaggi tecnici misti a tratti più scorrevoli e semplici.
In alternativa è possibile utilizzare la funicolare Locarno-Orselina e poi la funivia che in soli 5 minuti trasporta da 395 m.s.m. ai 1'340 m.s.m. di Cardada. È particolarmente comoda e consigliata per coloro che desiderano affrontare unicamente il segmento verso la Val Resa evitando il tratto di salita.

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Cardada Bike
n. 397


Questo itinerario si snoda anche su strade aperte al traffico motorizzato, rispetta le regole stradali: www.prudenza-precedenza.ch

Varianti

-

Presso questo itinerario