142347
Image 0 - Capriasca Bike
Image 1 - Capriasca Bike
Image 2 - Capriasca Bike
Image 3 - Capriasca Bike
Image 4 - Capriasca Bike
Image 5 - Capriasca Bike
Image 6 - Capriasca Bike
Image 7 - Capriasca Bike

Capriasca Bike

Tour ideato per valorizzare alcune peculiarità che offre la Capriasca. L'itinerario tocca il Motto della Croce, uno dei punti panoramici d'eccellenza del luganese. Si attraversa un territorio variegato immerso nel verde dove le opere dell'uomo si alternano a quelle create dalla natura.

 

Il tour inizia lungo il singletrail che collega Signora con Piandanazzo, l'unico tratto in salita che copre 600 metri di dislivello. Piandanazzo rappresenta un ideale luogo di ristoro da dove si prosegue su strada sterrata alla volta della capanna «Bike Friendl» del Monte Bar. In seguito si scende verso il Motto della Croce da dove ha inizio un singletrail panoramico verso l'Alpe Davrosio, un alpeggio in attività dove si incrociano delle capre e, se fortunati, un gruppo di cavalli al galoppo. Da quest'alpe fino a Gola di Lago si resta su una strada parzialmente chiusa al traffico e piacevole da percorrere poichè attraversa una zona molto affascinante.

 

A Gola di Lago si trova una delle torbiere più ricche del Ticino. Uno splendido paesaggio di cui si può godere pienamente sostando presso l'ospitale Alpe Santa Maria, dove vengono allevati diverse specie di animali. Un'altra alternativa è rappresentata dall'Agriturismo Alpe Zalto dove si può pernottare per allungare l'escursione.

 

Il tratto più variegato di questo itinerario ha inizio da qui: passando prima da una strada sterrata e poi da un singletrail si può osservare il suggestivo paesaggio costituito da numerosi rustici, da pascoli e da boschi. Da segnalare in zona Moschera, sulla sinistra a pochi metri dal sentiero, un nucleo di antiche case diroccate che accompagnano in un viaggio nel tempo.

 

In zona Moei l'escursione può essere allungata: basta dirigersi sulla strada sterrata lunga 600 metri che conduce al Monte Bigorio, una splendida area e punto panoramico con una diversa prospettiva sulla regione.

 

A 1 km dal Convento di Bigorio si torna su strada, il citato convento con la Via Crucis annessa sono un valore aggiunto per la fine di questa escursione. Si raccomanda di visitare anche i caratteristici nuclei di Bigorio e di Tesserete e di approfittare, nei mesi primaverili ed estivi, della piscina scoperta immersa nel verde.

 

Nel suo insieme l'affascinante paesaggio che si attraversa è differenziato e permette di apprezzare una zona ricca di rustici, di pascoli e di zone boschive.

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Capriasca Bike
n. 359

Varianti

-

Presso questo itinerario