141600
Image 0 - Alta Verzasca Bike
Image 1 - Alta Verzasca Bike
Image 2 - Alta Verzasca Bike
Image 3 - Alta Verzasca Bike
Image 4 - Alta Verzasca Bike
Image 5 - Alta Verzasca Bike
Image 6 - Alta Verzasca Bike
Image 7 - Alta Verzasca Bike

Alta Verzasca Bike

Il percorso, piuttosto pianeggiante, si situa nella parte alta della Valle Verzasca con punto di partenza Brione Verzasca e arrivo a Sonogno, entrambi tipici villaggi di montagna ricchi di storia e immersi nella natura.

Il tracciato, che ha inizio in «Ai Piéé», si snoda in buona parte lungo il fiume Verzasca, conosciuto per le sue acque verde smeraldo, e accanto al noto «Sentierone» o «Sentiero Verzasca», uno degli itinerari più suggestivi della Svizzera. Il percorso si contraddistingue soprattutto per il suo incantevole paesaggio naturale e selvaggio, offre anche delle possibilità di ristoro (tre ristoranti/agriturismi) e presenta in località «Alnasca» (tra Brione Verzasca e Gerra Verzasca) uno chalet in legno dotato di un posto griglia dove escursionisti e ciclisti hanno la possibilità di sostare e fare un picnic.

Il percorso, con diversi saliscendi, risulta tecnicamente abbastanza facile e adatto a tutti; al suo punto di arrivo, in località Sonogno (900 m.s.m), vale sicuramente la pena visitare il nucleo del paese e l'incantevole cascata Froda, così come il Museo Val Verzasca, il negozio dell'Artigianato e la Casa della Lana.

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Alta Verzasca Bike
n. 399

Varianti

-

Presso questo itinerario