148623
Image 0 - Valle Morobbia Bike
Image 1 - Valle Morobbia Bike
Image 2 - Valle Morobbia Bike
Image 3 - Valle Morobbia Bike
Image 4 - Valle Morobbia Bike
Image 5 - Valle Morobbia Bike
Image 6 - Valle Morobbia Bike

Valle Morobbia Bike

Un itinerario che attraversa la caratteristica Valle Morobbia, seguendo il percorso della storica gara ciclistica Giubiasco-Carena. La vista sulla pianura di Magadino è magnifica e nella discesa si può godere di uno splendido panorama sui tre Castelli UNESCO di Bellinzona.

Il punto di partenza è Giubiasco, il quartiere più a sud del comune di Bellinzona affacciato sul Piano di Magadino. Dalla stazione di Giubiasco si raggiunge Piazza Grande, una delle più grandi del Cantone e fiore all’occhiello della Città di Bellinzona con il magnifico tappeto verde costellato da una decina di sculture di autori contemporanei. Da qui la strada cantonale sale nella valle della Morobbia, attraversata dall'omonimo fiume, fino al passo San Jorio.

Pedalando tra le colline con i loro vigneti, la vista spazia sulle montagne e sulla pianura di Magadino fino al Lago Maggiore. A Carena si lascia la strada asfaltata per immettersi su un single trail verso i monti Paudo, attraverso un bel castagneto. In questo tratto la mountain bike deve essere spinta un paio di volte. In seguito, tra i Monti di Paudo e Monti di Ravecchia si prosegue su un altro tratto asfaltato. 

Inizia poi la discesa verso Bellinzona. Durante la discesa si possono ammirare da vicino i tre Castelli medievali di Bellinzona, che dal 2000 sono iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Una ripida mulattiera scende a zig-zag verso il Castello di Sasso Corbaro, arroccata su uno sperone roccioso, passando poi dal Castello di Montebello per arrivare alla stazione ferroviaria di Bellinzona. Il percorso è in ottimo stato, ma bisognerà prestare particolare attenzione se bagnato. 

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Valle Morobbia Bike - 392

Varianti

-

hikeTicino: l’App per tutti i percorsi!