A caccia di curiosità e specialità

IL MOMENTO PERFETTO
  • 14 settembre – 10.15
  • 25°
  • 367 m
  • Sorpreso

6 indizi, 6 specialità, 3 ore e una città da scoprire e gustare. Il FoodTrail Mendrisio è una caccia al tesoro culinaria che trasforma il capoluogo del Mendrisiotto in un luogo tutto da assaporare. Storia, architettura, panorama e prodotti tipici sono gli ingredienti di questa attività adatta a tutti.  

Avevi ragione tu: bisognava svoltare a destra. E invece, seguendo gli altri, ora siete in un vicolo all’opposto del vostro gustoso obiettivo, ma è stato un errore decisamente positivo: avete scoperto un fantastico angolo di Mendrisio e ora capite perché si chiama Magnifico Borgo. Prima di continuare la caccia vi fermate per scattare alcune foto. 

Non sapevi bene che aspettarti questa mattina quando, all’ufficio turistico, vi hanno dato le indicazioni, il materiale e il primo indizio per iniziare il vostro percorso di scoperta tra sapori e storia. Conoscevi però già la fama della regione più a sud della Svizzera ed eri quindi pronto a gustare ottime specialità, facendo anche due passi alla scoperta della città. 

Tu e le tue amiche avete subito risolto il primo indizio e l’avventura ha preso il via con un ospitale sorriso del negoziante che vi ha accolto consegnandovi una fragrante prelibatezza. Mangiarla subito o aspettare di aver raccolto tutti i tesori enogastronomici? La riflessione è durata poco: era così buono quel panino… 

Sulla strada verso il prossimo spuntino – saranno i formaggini della Valle di Muggio? Sarà lo Zincarlin? Oppure un saporito salamino? – ammirate le strette viuzze, l’imponente chiesa dei santi Cosima e Damiano, il chiostro dell’ex convento che ospita ora il Museo d’arte o la chiesetta di Santa Maria in Borgo, un gioiellino artistico nascosto. 

Non c’è nulla da dire: vi state proprio divertendo e adesso non vedete l’ora di assaporare l’invitante pizza che avete tra le mani nello splendido giardino dell’Accademia di architettura; forse proprio su quella panchina si è seduto Mario Botta. 

Eric Notari, - mastro birraio dell'Officina della Birra
Eric Notari,mastro birraio dell'Officina della Birra
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
Le novità sono importanti, ma non bisogna esagerare: quando ho fatto la prima IPA nel 2001 mi guardavano storto.
Leggi la storia

BELLINZONA - CHE TEMPO FA OGGI

30°
  • Giovedì 18 Luglio
  • Max 30° / Min 16°
  • Precipitazioni 70%

CHE TEMPO FARÀ NEI PROSSIMI GIORNI

ven

16°-30°

sab

17°-29°

dom

17°-31°

lun

18°-33°

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

È possibile svolgere il foodtrail dal martedi al venerdì, iniziando la caccia tra le 9 e le 11.15. La partenza è presso la sede di Mendrisiotto Turismo, dove viene consegnato il materiale e il primo indovinello. 


CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE