2788
Image 0 - Museo di Val Verzasca
Image 1 - Museo di Val Verzasca
Image 2 - Museo di Val Verzasca
Image 3 - Museo di Val Verzasca
Image 4 - Museo di Val Verzasca
Image 5 - Museo di Val Verzasca

Museo di Val Verzasca

Il museo della Val Verzasca è situato a Sonogno, nell’ultimo villaggio della valle, all'inizio della strada che attraversa l'abitato e conduce in Val Redorta.

Composto da due edifici, uno storico e uno moderno, il museo mette in dialogo tradizione e attualità. I temi principali sono: 

LAVORO MINORILE IERI E OGGI: con attenzione alla storia dei bambini spazzacamino della Verzasca e ai diritti dell’infanzia. Le illustrazioni di Hannes Binder del romanzo “I Fratelli Neri" sono animate in un grande libro interattivo. 

IN MOVIMENTO: transumanza, sfruttamento del territorio, sviluppo del paesaggio con un modello 3d della Verzasca. L'installazione «La mia Verzasca» invita i visitatori a lasciare traccia del loro sguardo personale sulla valle. 

Il museo è presente sul territorio con itinerari etnografici, a Frasco con il mulino ottocentesco e la piccola centralina elettrica dell'inizio degli anni Venti e a Odro con Il piccolo Museo del fieno selvatico.

Nel sito del museo si trova anche la descrizione del Sentiero delle leggende della Verzasca che fa parte della European Fairy Tale Route ed offre dei video delle leggende tradotti nella lingua dei segni LIS.

Orari di apertura (29.03-27.10.2024):
Martedì - domenica: 11.00 - 16.00
Chiuso il lunedì

Tariffe:
Adulti: CHF 7.00
Ragazzi 6-16 anni: CHF 4.00
Bambini fino a 6 anni: gratis

Visite guidate (anche in lingua dei segni LIS): entrata + CHF 100.00

Maggiori informazioni: www.museovalverzasca.ch.

LINK:

Mulino di Frasco: ITA  
Itinerari etnografici: ITA 
Piccolo museo del fieno selvatico: ITA 

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.