142336
Image 0 - Museo del Trasparente
Image 1 - Museo del Trasparente
Image 2 - Museo del Trasparente
Image 3 - Museo del Trasparente
Image 4 - Museo del Trasparente
Image 5 - Museo del Trasparente
Image 6 - Museo del Trasparente

Museo del Trasparente

Il Piccolo capolavoro dell’architettura dell’Ottocento, Casa Croci ospita il Museo del trasparente di Mendrisio. Si tratta del primo spazio espositivo dedicato a uno straordinario patrimonio artistico e storico della regione: una secolare tradizione che ha indotto la Confederazione a candidare le Processioni storiche della Settimana santa tra il patrimonio mondiale delle “tradizioni viventi”.

Comparsi attorno al 1790 per iniziativa del frate mendrisiense Antonio Maria Baroffio (1732-1798) dei Servi di Maria ed eseguiti dal pittore di Rovio Giovanni Battista Bagutti (1742-1823), i trasparenti rappresentano un caso unico di innesto della cultura illuminista nella tradizione barocca degli apparati effimeri, realizzata con eccezionale modernità tecnica e grande efficacia comunicativa.

Il nuovo Museo di Casa Croci dà modo di osservare da vicino i preziosi oggetti, la peculiare tecnica d’esecuzione, e di meglio conoscere le varie tipologie che caratterizzano questo singolare apparato decorativo. Quadri notturni che illuminano, ornano e scandiscono l’itinerario nell’antico borgo delle Processioni del Giovedì e del Venerdì santo, i trasparenti costituiscono per i mendrisiensi parte integrante di una tradizione molto sentita e praticamente immutata nel tempo. Nei giorni delle Processioni essi attirano decine di migliaia di persone provenienti da tutto il Ticino e dall’estero attratte dalla bellezza scenografica e dall’intensità delle celebrazioni.

26 oggetti tra lampioni, strumenti della Passione, vele, lesene, balconcini, tempietti e la parte centrale con i laterali di una delle 10 grandi porte compongono l’insieme che si può ammirare negli spazi raccolti di Casa Croci grazie a un elegante e austero allestimento. Grazie alle esili strutture e a uno studiato sistema d’illuminazione, appositamente preparati per l’occasione, ogni piccola sala diventa una sorta di nicchia dove il trasparente può essere apprezzato da vicino.

Orari d’apertura

 

  • Giovedì e sabato: 14:00-18:00
     
  • Settimana Santa (da mercoledì a lunedì di Pasqua): 10:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00
  • Giovedì e Venerdì Santo: 10:00 - 20:30


Entrata libera

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • ORARI Lunedì: Chiuso / Closed / Fermé / Geschlossen
    Martedì: Chiuso / Closed / Fermé / Geschlossen
    Mercoledì: Chiuso / Closed / Fermé / Geschlossen
    Giovedì: 14:00 - 18:00
    Venerdì: Chiuso / Closed / Fermé / Geschlossen
    Sabato: 14:00 - 18:00
    Domenica: Chiuso / Closed / Fermé / Geschlossen
  • STRUTTURA Adatto per famiglie
  • MUSEI Musei d'arte , Musei storici , Musei tematici