14912
Image 0 - Museo San Salvatore
Image 1 - Museo San Salvatore
Image 2 - Museo San Salvatore
Image 3 - Museo San Salvatore

Museo San Salvatore

Le sale ospitano una mostra di arte sacra, con secolari testimonianze della storia dell’Arciconfraternita, uno spazio dedicato a rocce, minerali, fossili e alla speleologia della regione, e la storia del Centro di ricerca sui fulmini con il significato storico dei temporali.

Il Museo San Salvatore, ubicato in vetta al monte e aperto nel 1999, è stato allestito dalla Società Funicolare Monte San Salvatore in collaborazione con l'Arciconfraternita della Buona Morte ed Orazione sotto il titolo di Santa Marta.

I locali adibiti attualmente all'esposizione, dopo un accurato restauro, sono quelli dell'antico ospizio utilizzato fin dalla sua erezione alla fine del XVII secolo come ricovero per poveri e viandanti in pellegrinaggio alla chiesa del Salvatore, oppure come luogo per i doverosi ritiri spirituali dei confratelli o di frati eremiti che ne facevano richiesta.

Nel corso dell’ultimo decennio il Museo si è arricchito di nuovi e interessanti temi espositivi sempre legati alla storia del monte e delle sue strutture.

Il museo si articola su due piani e ospita i seguenti temi espositivi: Arciconfraternita/Arte Sacra - Geologia - Speleologia - Fulmini

Esposizioni

  • Manifesti in mostra “Dalla Galleria del Gottardo 1882 alla Galleria di base del Ceneri 2020”
  • Esposizione fotografica "San Salvatore 4x4" al Ristorante Vetta San Salvatore

Note

  • Mostra permanente con testimonianze sulla storia dell'Arciconfraternita della Buona Morte e Orazione di Lugano e uno spazio dedicato ai minerali e fossili della regione

Apertura

  • La lista completa degli orari è consultabile direttamente sul sito del Museo

Prezzi

  • Entrata inclusa nel biglietto della funicolare

Caratteristiche

  • MUSEI Musei d'arte , Musei storici , Musei tematici