138399
Image 0 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 1 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 2 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 3 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 4 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 5 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 6 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 7 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 8 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 9 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 10 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 11 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 12 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 13 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 14 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 15 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 16 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 17 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 18 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 19 - Sentiero del Monte Gambarogno
Image 20 - Sentiero del Monte Gambarogno

Sentiero del Monte Gambarogno

Percorri il sentiero che dall’Alpe di Neggia ti porterà fino al caratteristico villaggio di Indemini. Durante la tua escursione, degusta il formaggio fresco prodotto all’alpe e goditi il panorama incomparabile sul Lago Maggiore da una diversa angolazione: quella del Monte Gambarogno. A Indemini la pace e il silenzio che regnano ovunque ti colpiranno, mentre il piccolo villaggio realizzato interamente in pietra grezza ti rapirà.
 

Vista incomparabile sul Lago Maggiore. A nord della fermata dell'autopostale, all'Alpe di Neggia parte una comoda mulattiera che conduce in cima al Monte Gambarogno, dal quale si gode una vista incomparabile sul Lago Maggiore e sull'intero arco alpino. Il sentiero scende poi, con ampie svolte, lungo il declivo occidentale per arrivare all'Alpe Cedullo dove è possibile gustare il formaggio prodotto in loco.

Da lì si prosegue in leggera salita sotto la pietraia di Sant'Anna e si giunge al colle omonimo con l'oratorio solitario, che conserva sulla parte terminale un affresco raffigurante una "Madonna del latte" della cerchia di Antonio da Tradate (attivo nella regione, tra il 1480-1510). La discesa su Indemini si effettua agevolmente lungo il pendio dei Sassi Gialli.

Passata la Val Crosa, si scende attraverso un bosco di betulle e ben presto si intravedono i tetti di piode del villaggio. Indemini è l'unico villaggio ticinese costruito interamente con pietre grezze prese sul posto. Le case, quasi tutte scure e tutte uguali, sono realizzate con il tetto di "piode" e le "lobbie" di legno. Pace e silenzio regnano ovunque.

Suggerimenti

Segnaletica:
Seguite il logo per i percorsi invernali raffigurato sui cartelli verdi: Giro del Monte Gambarogno / 613

Per fruire dell'itinerario vi consigliamo l'acquisto delle mappe ufficiali dell'Ufficio Federale di Topografia Swisstopo. Inoltre il sito map.geo.admin.ch offre dati costantemente aggiornati.

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-

Google Street View

Presso questo itinerario