
Daniele Gatti, direttore / Solisti. I concerti di Pasqua a Lugano sono ormai un appuntamento imperdibile del calendario culturale della città in grado di attrarre pubblico e visitatori da tutta Europa.
Dopo tre straordinarie edizioni in compagnia di Bernard Haitink, l’Orchestra Mozart si presenta quest’anno sotto la guida del suo nuovo direttore: Daniele Gatti, bacchetta prestigiosa alla guida delle migliori orchestre internazionali, anch’egli profondamente legato ad Abbado, con un programma di concerti che esalta la natura dell’orchestra. La formula di successo con due concerti sinfonici e due da camera si accompagna agli incontri del ciclo “Caffé degli Artisti” trasformando il LAC in un centro vivo di cultura e in una straordinaria fucina di talenti.
Di raro ascolto è il primo dei programmi dell’Orchestra Mozart: non compare sovente il Triplo concerto di Beethoven, che richiede tre solisti di livello eccezionale. Daniele Gatti lo accosta a due splendide ouverture: Le rovine di Atene e la terza da Leonore, uno dei lavori più vari e avvincenti in campo sinfonico, scritta originariamente da Beethoven per l’opera Fidelio. In mezzo c’è la Prima Sinfonia di Prokof’ev, scritta nell’anno della Rivoluzione d’ottobre e di forte impronta neoclassica: musica limpida, di una trasparente semplicità ma nutrita d’immagini vive e di eccezionale modernità.
Programma
Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore, op. 56 Triplo concerto
Ouverture da Le rovine di Atene, op. 113
Sergej Prokof’ev
Sinfonia n. 1 in re maggiore, op. 25 Classica
Ludwig van Beethoven
Ouverture n. 3 da Leonore, op. 72b
Biglietti