147957
Image 0 - Orchestra Mozart. Concerti di Pasqua
15.04.2020

Orchestra Mozart. Concerti di Pasqua

Daniele Gatti, direttore. I concerti di Pasqua a Lugano sono ormai un appuntamento imperdibile del calendario culturale della città in grado di attrarre pubblico e visitatori da tutta Europa.

Dopo tre straordinarie edizioni in compagnia di Bernard Haitink, l’Orchestra Mozart si presenta quest’anno sotto la guida del suo nuovo direttore: Daniele Gatti, bacchetta prestigiosa alla guida delle migliori orchestre internazionali, anch’egli profondamente legato ad Abbado, con un programma di concerti che esalta la natura dell’orchestra. La formula di successo con due concerti sinfonici e due da camera si accompagna agli incontri del ciclo “Caffé degli Artisti” trasformando il LAC in un centro vivo di cultura e in una straordinaria fucina di talenti.

Sul confine tra classicismo e neoclassicismo si muove anche il secondo appuntamento sinfonico con l’Orchestra Mozart: da una parte l’Ouverture da Don Giovanni e la Sinfonia di Praga, in cui si respira il clima delle grandi creazioni del periodo maturo del genio di Salisburgo, dall’altra la Sinfonia in do di Stravinskij che negli anni venti e trenta dell’ultimo secolo abbandona le tendenze avanguardiste riconiugando le forme classiche e barocche: l’anima stravinskiana s’infiltra di continuo fra gli stilemi à la Haydn e à la Beethoven, di cui questa pagina è totalmente pervasa, passandoli al vaglio della sua impronta armonica e del suo senso ritmico.

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture da Don Giovanni, K 527
Sinfonia n. 38 in re maggiore, K 504 Praga

Igor’ Stravinskij
Sinfonia in do

Presentazione del concerto, ore 19:30, LAC Sala Refettorio. Incontro per scoprire piu' da vicino il mondo della musica, apprezzare la sua bellezza e conoscere i suoi personaggi. Maggiori informazioni e iscrizioni.


Biglietti