124122
Image 0 - Lugano città del Natale
Image 1 - Lugano città del Natale
Image 2 - Lugano città del Natale
Image 3 - Lugano città del Natale
Image 4 - Lugano città del Natale
Image 5 - Lugano città del Natale
Image 6 - Lugano città del Natale
Image 7 - Lugano città del Natale
Image 8 - Lugano città del Natale
Dal
al

Lugano città del Natale

Il Natale a Lugano inizia con l’accensione dell’albero in Piazza Riforma. Da quel momento il cuore della città diventa un villaggio luminoso che regala opportunità di svago, spettacoli musicali, un mercatino e sorprese fino all’Epifania.

Dal 30 novembre la Città si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale. La festa più bella dell’anno viene celebrata con un villaggio per i bambini, animazioni, la grande festa di Capodanno e tanti altri eventi che fino al 6 gennaio porteranno la magia del Natale nel centro cittadino. 

Programma

ll mercatino di Natale

Centro Città 30.11 – 23.12 | 11:00 – 19:00 24.12 | 11:00 – 17:00

Profumo di dolci natalizi, vin brulè e tante specialità gastronomiche, come anche prodotti di artigianato e decorazioni: questo e molto altro offrono le tradizionali bancarelle dal tetto rosso che si dipanano da via Nassa fino a Piazza Dante. Inoltre, in Piazza Manzoni in una cornice ricca di addobbi natalizi, saranno presenti oltre 40 casette di legno che regaleranno tante sorprese per lo shopping natalizio dei visitatori.

Chalet del gusto
Piazza della Riforma 30.11 – 06.01 | dalle 16:00

Un punto di ritrovo completamente dedicato alla gastronomia sotto l’albero. Una meta ideale per una cioccolata calda, per bere un aperitivo in compagnia o per degustare cocktail invernali, il tutto accompagnato da sfiziosità culinarie e da un piacevole sottofondo musicale.Questa la ricetta degli chalet del gusto che animeranno le serate invernali di cittadini e turisti.

Villaggio di Natale degli gnomi
Piazza Manzoni 30.11 – 06.01

Quest’anno il Villaggio di Natale sarà avvolto da un’atmosfera ancora più suggestiva e coinvolgente grazie alla presenza di tanti piccoli gnomi giunti in città per addobbare e preparare il Natale. All’interno del Villaggio troverete un caldo e magico chalet di Natale dove verranno organizzate tante divertenti attività per i bambini: lavoretti, racconti, spettacoli di magia, spettacoli musicali, truccabimbi, merende golose, e l’immancabile foto con Babbo Natale il 24 dicembre!

Alley of Light
LAC, Piazza Luini 30.11.2019 - 06.01.2020

L'installazione luminosa Alley of Light è una matrice tridimensionale composta da duemila lampadine fatte a mano. Per mezzo di un algoritmo che regola l’intensità delle singole luci, lo stretto passaggio al suo interno s’illumina e oscura creando una coreografia luminosa che immerge il passante in una suggestiva esperienza.

Presepe a grandezza naturale
Piazza della Riforma, lato Via Nassa 01.12 - 06.01

La Piazza dela Riforma ospiterà un presepe a grandezza naturale realizzato dalla famiglia Cantamessi, artigiani presepai le cui opere sono state scelte per allestire il Presepe del Vaticano.

L'albero di Natale si illumina
Piazza della Riforma 01.12 | 18:00 

Le autorità cittadine, accompagnate da Julie Arlin e insieme a tutti i presenti, accenderanno il grande albero di Piazza della Riforma, dando ufficialmente il via a oltre un mese di eventi in città. A partire dalle 17:30 sarà distribuito un regalo a tutti i bambini presenti offerto da LIDL e BancaStato. Ad accompagnare questo magico momento le note dei Melody Tibbits & The Cade che suoneranno in piazza fino alle 19:30.  

Pista ghiaccio e scivolo per slittini
Lungolago, antistante il Municipio 01.12 - 06.01

L’area del lungolago antistante il Municipio ospiterà una pista da ghiaccio, e non distante verrà collocato uno scivolo per slittini e snowtube. Lo snowtubing è una novità per Lugano, un’offerta che entusiasmerà soprattutto i giovanissimi che potranno lanciarsi sulla pista innevata a bordo di gommoni. Molte città ticinesi e svizzere allestiscono una pista da ghiaccio in occasione delle festività, ma poche godono del privilegio di avere il lago come cornice, ecco perché non volevamo perdere l’occasione per celebrare e far vivere Lugano rendendola una città fiabesca e incantata.

Decorazioni luminose
Piazza della Riforma 07.12 - 27.12

Per immergere la città nei colori della magia natalizia, Piazza della Riforma e i suoi edifici saranno coinvolti in uno scenografico e suggestivo festival di proiezioni architetturali. Effetti incantevoli che illumineranno le vostre serate.

Sarà possibile ammirare le proiezioni luminose animate ogni giorno a partire dalle 17:00, una ogni ora.

Villaggio Family all’ex Asilo Ciani ex
Asilo Ciani 21.12 – 06.01

A grande richiesta, dopo il successo del Villaggio Family estivo al Palazzo dei Congressi, l'ex Asilo Ciani si trasformerà in un meraviglioso Villaggio di Natale dedicato alle famiglie con tantissimi giochi per ogni età. Aperto tutti i giorni dalle 14:00 alle 18:00. Ingresso gratuito. Organizzato in collaborazione con Ospedale del Giocattolo e Centro Sfera Bianca.  

COCA-COLA CHRISTMAS TRUCK
Domenica 22 dicembre 2019 10:00 - 20:00  - Piazza Manzoni lato fontana

Grazie all’iniziativa della Società dei Commercianti di Lugano, il mitico camion Natalizio di Coca-Cola sarà parcheggiato sul lungolago davanti alla fontana di Piazza Manzoni e porterà con sé una moltitudine di regali e numerose altre sorprese per tutta la famiglia. Garantita anche la presenza del Babbo Natale simpatico uomo barbuto, panzone e vestito di rosso. Proprio lui divenne uno dei simboli del Natale grazie alla campagna pubblicitaria commissionata al disegnatore Haddon Sundlom nel 1931 dall’americana Coca-Cola Company di Atlanta.

GRANDE CONCORSO A PREMI

Concorso Natalizio della Società dei Commercianti di Lugano: in palio tre premi in buoni acquisto del valore ciascuno di CHF 1’000.-, 500.- e 250.- e altri premi messi a disposizione da parte dei Commercianti. Si partecipa compilando le cartoline disponibili nei negozi affiliati. L’estrazione verrà effettuata alla fine di gennaio 2020.

Presepe sommerso
Riva Albertolli 22.12 - 06.01

Gli Amici del Presepe Sommerso posano nel lago le tipiche figure del presepio: Maria, Giuseppe, Gesù Bambino e i Magi. Fino al 6 gennaio sarà possibile ammirare queste statue, che di giorno sembrano svanire nell’acqua e di sera fluttuano alla luce di potenti fari. Dalle ore 17:00 ritrovo con panettone e vin brulé offerto, a seguire esibizione del coro e benedizione del Gesù bambino con fiaccolata sul lago con barche illuminate. Alle ore 18:00 accensione del presepe.

Veglione di San Silvestro

Piazza della Riforma 31.12 | 21:30 - 02:30

Una grande festa in piazza per accogliere insieme il nuovo anno. Rete Tre animerà la serata con i suoi DJ e con la musica dal vivo dei Make Plain (power folk) e dei Midnight Lovers and the Horny Horns (rockabilly).

 

Cerimonia di Capodanno
Palazzo dei Congressi 01.01 | 11:00

La Città di Lugano dà il benvenuto al Nuovo Anno con un vivace programma. Come da tradizione, alle ore 11:00 partirà il corteo che da Piazza della Riforma raggiungerà il Palazzo dei Congressi, dove si svolgerà la cerimonia di scambio degli auguri, animata da intermezzi artistici e musicali. Ad accogliere i cittadini, oltre alle autorità, ci sarà lo storico e pittoresco Corpo dei Volontari Luganesi. Seguirà un aperitivo offerto alla popolazione.

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Enogastronomia , Feste popolari , Mercato , Ritrovi