145329
Image 0 - Musica nel Mendrisiotto - XL Stagione

Musica nel Mendrisiotto - XL Stagione

MUSICA NEL MENDRISIOTTO – XL STAGIONE
LUNEDÌ 14 MAGGIO 2018 – ORE 14.00
MENDRISIO – SALA MUSICA NEL MENDRISIOTTO
DENTRO LA MUSICA – QUINTO APPUNTAMENTO
Avrà luogo lunedì 14 maggio, alle 14, il quinto appuntamento della serie di incontri intitolato “Dentro la musica”. Organizzati dall’associazione Musica nel Mendrisiotto nell’ambito della quarantesima stagione, si prefiggono di avvicinare il pubblico agli interpreti e a quello che circonda la vita del musicista.
Perché ci piace la musica? Come fa ad agire in modo tanto profondo sulla nostra psiche ed emotività? Si può spiegare con le parole ciò che la rende così preziosa e insostituibile per la nostra vita? Come fa un compositore a “pensare”, a progettare la sua musica? Qual è l’approccio di un musicista nello studio di un capolavoro musicale, e fino a che punto può spingersi la sua libertà di interpretarlo? Quali sono i tratti distintivi di un’epoca, di uno stile, di un’opera, di un’interpretazione? Come si fa a riconoscerne e apprezzarne le differenze e le particolarità? Quali i rapporti tra la musica e le altre arti, la letteratura, la poesia, le arti visive, il cinema?
A queste e ad altre domande vuole rispondere questo ciclo di incontri che, con cadenza mensile, verranno offerti nel primo pomeriggio del lunedì nella nostra sede di via vecchio Ginnasio a Mendrisio.
Gli appuntamenti, informali e accompagnati da un piccolo rinfresco, saranno condotti e impreziositi dalla presenza di musicisti, storici della musica, compositori, musicologi che con linguaggio chiaro e accessibile ci guideranno alla scoperta di vari punti di vista sulla musica, più profondi o inusuali, o semplicemente diversi rispetto a quanto il semplice ascolto possa consentirci di cogliere.
Il prossimo appuntamento sarà dedicato ad uno dei massimi capolavori del romanticismo: il trio la minore op. 114 scritto nel 1891 da Johannes Brahms per clarinetto, violoncello e pianoforte, nonché un estratto da Otto pezzi op. 83 scritti nel 1908 da Max Bruch.
A guidare l’ascoltatore e ad eseguirle sarà il Trio Prometeo con Roberta Gottardi al clarinetto, Claude Hauri al violoncello e Francesco Prode al pianoforte.
A partire dalle 13.45 sarà possibile accedere alla sala dove verranno offerti caffè e biscottini. L’accesso è libero e senza prenotazione. La durata complessiva è di 45 – 60 minuti.
Informazioni per il pubblico:
Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 - [email protected] - www.musicanelmendrisiotto.com

Caratteristiche

  • APERTURA lun: 14:00
  • TIPOLOGIA Mostre e fiere