87708
Image 0 - Morobbia Trail
Image 1 - Morobbia Trail
Image 2 - Morobbia Trail
Image 3 - Morobbia Trail
Image 4 - Morobbia Trail
Image 5 - Morobbia Trail
01.07.2023

Morobbia Trail

Siete pronti per una nuova avventura nella magica Valle Morobbia? 
Non prendete impegni per il prossimo 1.07.2023, il Morobbia Trail vi aspetta!
 

Walking – La camminata popolare: 6 km / 400M+

Il walking popolare è un percorso adatto a tutti, pensato per le famiglie, da fare con i bambini e i cani al guinzaglio, che permette di passare qualche ora all’aperto, attraversando stupendi boschi e godendo di una fantastica vista sul piano.

Il percorso parte dal Policentro di Pianezzo, per poi dirigersi verso “Volpera”, da qui si sale in direzione dei Bacini comunali dove ci sarà un primo momento di pausa. Il percorso prosegue poi verso il parco giochi di Serta. Dopo la meritata pausa si prosegue in direzione di Madonna degli Angeli, dove s’imboccherà il sentiero e poi la strada che portano in zona “Motto Gandioni”. Qua si consumerà un rapido rinfresco e si ripartirà in direzione “Volpera”, per poi raggiungere il Policentro di Pianezzo.

 

K14 – Il trail della croce: 14 km / 1300M+

Il percorso è adatto a chi si avvicina alla disciplina per la prima volta, ma anche a chi cerca la competitività e poter spingere i propri limiti al massimo.

 

La partenza è situata sempre presso il Policentro a Pianezzo. La prima parte del percorso è una bella e competitiva “vertical”, si passa da Paudo, per poi proseguire fino a Pian Dolce e raggiungere infine Arbinetto. Qua s’imbocca un comodo e scenografico sentiero dove si raggiunge uno dei punti più panoramici del bellinzonese: Il Motto della Croce. La gara prosegue in discesa verso i Monti di Ravecchia dove poi s’imbocca il sentiero che porta all’antico villaggio medioevale di Prada. Si continua verso Serta, Bacini dell’acqua per poi scendere nelle campagne di Pianezzo e raggiungere infine il Policentro di Pianezzo.

 

K33 – Il trail del lupo: 33 km / 2500M+
Il percorso competitivo per chi vuole cimentarsi in qualcosa di più impegnativo: ottima scelta per chi vuole mettersi alla prova la prima volta su una distanza più impegnativa e al contempo una perfetta sfida per i veterani della disciplina. La soddisfazione all'arrivo è garantita.

 

Il percorso inizia presso il Policentro della Valle Morobbia. All’inizio si percorre un breve tratto all’interno del paese con lo scopo di diluire i partecipanti e non creare l’effetto “imbuto”. Si scende subito in fondo alla valle per poi risalire dalla sponda sinistra della Valle Morobbia passando per i monti di Verona, Scertara e Stagno. Si scende verso la diga di Carmena e poi si risale ai monti di Moneda per poi arrivare alla strada forestale che porta al sentiero per raggiungere l’Alpe del Giumello. Si supera Giggione e si raggiunge il Passo del San Jorio. Da li si attraversa la costa e si arriva alla nuova capanna del Gesero. La splendida vista che si ammira è impagabile. Il percorso ora è prevalentemente in discesa. Si passa da Sass Guidà, Pian Dolce, Monti di Paudo ed infine si giunge all’arrivo sempre presso il Policentro di Pianezzo

 

Per maggiori informazioni sul programma: www.morobbia-trail.ch

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Manifestazioni sportive