141459

La nuova stazione di Lugano, la terrazza del Ticino

In occasione dell’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, la FFS ha investito anche nell’espansione e ristrutturazione delle stazioni di Bellinzona e di Lugano. All’apertura della nuova stazione di Bellinzona, la “Porta del Ticino” tenutasi il 14 ottobre, ora seguirà l’inaugurazione della nuova stazione ristrutturata di Lugano, a completamento dell’edificio storico della stazione, che ha in serbo per i viaggiatori un ampio atrio centrale della stazione, un atrio dedicato a negozi e tavole calde e una nuova stazione della funicolare.

La Funicolare Lugano Stazione, risalente al 1886, è molto apprezzata e collega ancora di fatto la stazione di Lugano con il centro della città. Tutte le strutture della funicolare sono state revisionate completamente nel corso degli ultimi due anni e con l’inaugurazione della stazione di Lugano saranno rimesse in funzione.

L’evento è fissato per l’11 dicembre 2016, in contemporanea con la partenza prevista del nuovo collegamento ferroviario. In quanto importante snodo dei trasporti sulle rive del Lago di Lugano, la stazione di Lugano ha preso il nome simbolico di “Terrazza del Ticino”.

 


Dalle 08:17, con l’arrivo in stazione dei primi treni da oltre Gottardo, verranno distribuiti gratuitamente dei gustosi Läckerli.

Alle 12:15 arrivo e inaugurazione della prima funicolare in Piazza Cioccaro.

Seguiranno animazioni sia in stazione che in Piazza Cioccaro.

 

Inaugurazione Stazione e Funicolare di Lugano
Stazione FFS & Piazza Cioccaro 6900 Lugano

La nuova stazione di Lugano, la terrazza del Ticino

In occasione dell’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, la FFS ha investito anche nell’espansione e ristrutturazione delle stazioni di Bellinzona e di Lugano. All’apertura della nuova stazione di Bellinzona, la “Porta del Ticino” tenutasi il 14 ottobre, ora seguirà l’inaugurazione della nuova stazione ristrutturata di Lugano, ...

CARATTERISTICHE
TIPOLOGIA Feste popolari, Ritrovi
INFO EVENTO
Stazione FFS & Piazza Cioccaro, 6900 Lugano
QUANDO
11.12.2016
Posizione sulla mappa