143686

I teatri raccontano la storia d’Europa 
 

11-11-2017 / 07-01-2018
Castelgrande, Sala Arsenale
Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 16:00

Sei musei di teatri di sei diversi paesi europei hanno creato, assieme, un’esposizione itinerante che ha già percorso le seguenti tappe tra il 2015 e il 2017: Varsavia, Copenaghen, Vienna, Monaco, Lubljana, Hanau e Londra. Arriva a Bellinzona una mostra di alta qualità che illustra in modo colorato e creativo la storia dell’Europa dall’antichità fino ai giorni nostri e come questa si riflette nelle rappresentazioni e negli edifici dei teatri nelle differenti epoche. Fulcro dell’esposizione non sono le battaglie, né i giochi di potere, ma le influenze che hanno mutato le frontiere e lo sviluppo della società formando così l’attuale Europa, e che continuano a “modellarla”.

 

Grazie ad un design che ricorda i colori delle bandiere dei paesi europei, l’esposizione presenta nove capitoli tematici, intitolati “L’esperienza Mediterranea”, “L’influenza della religione”, “Trasformazione della società – trasformazione dei monumenti”, “L’estetica e la tecnologia”, “La nazione”, “Fuoco!”, “Attraverso le frontiere”, “La guerra”, “La democrazia”.

 

L’esposizione desidera ispirare il visitatore e invitarlo a collegare le immagini del passato e del presente e del possibile avvenire. Evidentemente, i soggetti come società, religione, democrazia, ecc. sono immediatamente pertinenti oggi e per l’avvenire.

 

E’ la prima volta che un gruppo di musei crea un’esposizione di gruppo, ognuno proponendo degli oggetti ben selezionati della sua propria collezione e di altre collezioni e discutono tutte le proposte con i colleghi dei musei partner. Il risultato è un panorama delle collezioni dei teatri europei.

 

Questa esposizione vuole essere un valore aggiunto al già ricco programma per la celebrazione del 20° anniversario della riapertura del Teatro Sociale di Bellinzona, entrato a far parte della rete europea dei Teatri Storici. In concomitanza con il periodo dell’esposizione il programma del teatro offrirà eventi e momenti di festa e di omaggio a questa magnifica opera architettonica. 

L’esposizione è sostenuta dal Programma Culturale dell'Unione Europea.

I teatri raccontano la storia d’Europa
Castelgrande - Sala Arsenale 6500 Bellinzona +41 91 825 21 31

I teatri raccontano la storia d’Europa 
 

11-11-2017 / 07-01-2018
Castelgrande, Sala Arsenale
Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 16:00

Sei musei di teatri di sei diversi paesi europei hanno creato, assieme, un’esposizione itinerante che ha già percorso le seguenti tappe tra il 2015 e il 2017: Varsavia, Copenaghen, Vienna, Monaco, Lubljana, Hanau e Londra. Arriva a Bellinzona una mostr...

CARATTERISTICHE
TIPOLOGIA Mostre e fiere
INFO EVENTO
Castelgrande - Sala Arsenale, Castelgrande - Sala Arsenale, 6500 Bellinzona
Tel.: +41 91 825 21 31
QUANDO
Dal
Al
lun... dom: 10.30 - 16.00
Posizione sulla mappa