41791

Qui si può conoscere l'indispensabile metodo di essiccazione e conservazione delle castagne che ha contraddistinto la vita degli abitanti della Valle nei secoli scorsi. Grazie al gruppo di lavoro della gra di Moghegno viene regolarmente proposta questa preziosa attività che permette di essiccare le castagne per conservarle. Possibilità di essiccare le proprie castagne e percorso didattico per scuole.

Lo scarico della "grà" avviene con qualsiasi tempo, di solito a fine ottobre - metà novembre. Trovate alcune immagini generiche dedicate alla "grà" di Moghegno qui sotto. Il giorno dello scarico, animatori del Centro Natura Vallemaggia (con la collaborazione dell’APAV, dell’Ufficio forestale del VII circondario e di amici volontari) garantiranno anche quest’anno un percorso didattico attorno alla grà di Moghegno: battitura delle castagne, il balanino, il mulino, la grà, la torba, le selve castanili e una storia divertente; inoltre è sempre a disposizione un fascicolo riassuntivo sul tema della castagna destinato ai docenti interessati.

 

Al füm dala Grà
6677 Moghegno

Qui si può conoscere l'indispensabile metodo di essiccazione e conservazione delle castagne che ha contraddistinto la vita degli abitanti della Valle nei secoli scorsi. Grazie al gruppo di lavoro della gra di Moghegno viene regolarmente proposta questa preziosa attività che permette di essiccare le castagne per conservarle. Possibilità di essiccare le proprie castagne e percorso didattico per scuo...

CARATTERISTICHE
TIPOLOGIA Enogastronomia, Feste popolari
INFO EVENTO
Grà, 6677 Moghegno
QUANDO
18.10.2018
gio: 10.30 - 12.00
Posizione sulla mappa