139626
Image 0 - 50° Mercato delle cipolle Lugano
Image 1 - 50° Mercato delle cipolle Lugano
14.10.2023

50° Mercato delle cipolle Lugano

Il Berner Verein Lugano è stato fondato nel 1969 da un gruppo di bernesi legati alla loro terra d'origine. Il loro obiettivo iniziale era quello di coltivare e rafforzare le relazioni amichevoli tra i bernesi che vivevano a Lugano e nei dintorni. Nel corso del tempo, il numero dei membri è cresciuto costantemente, e il nome dell'associazione è stato cambiato in "Berner Verein & Freunde Lugano" (Associazione bernese & amici di Lugano). I membri si dedicano con passione alla promozione delle ricchezze culturali del Canton Berna in Ticino, con l'obiettivo di promuovere il dialogo tra questi due meravigliosi cantoni.

Il punto forte dell'anno nel calendario dell'associazione è senza dubbio il Zibelemärit che si svolge ogni anno il secondo sabato di ottobre nella Piazza Manzoni a Lugano. Sebbene questa versione meridionale del tradizionale Zibelemärit di Berna sia più piccola del suo grande fratello bernese, l'idea di base rimane la stessa. La maggior parte dei volontari continua ad indossare abiti tradizionali, diventando così un vivace simbolo della tradizione.

Quest'anno, il 14 ottobre, in occasione del 50° anniversario del Zibelemärit, l'associazione si è impegnata particolarmente per offrire un'esperienza indimenticabile. In piazza saranno presenti stand tradizionali, dove la cipolla sarà protagonista sotto forma di ghirlande e trecce di forme e dimensioni diverse. Oltre a questo saranno presenti due bancarelle di formaggi che offriranno il delizioso Emmental ed altri formaggi di montagna saporiti. Nel menù della festa troverete il classico Berner Platte e un altro stand che offrirà deliziose salsicce e luganighe grigliate e una gustosa zuppa di cipolle. Per i buongustai saranno inoltre presenti torte salate alla cipolla e al formaggio. Un'ampia varietà di dolci delizierà gli amanti dei dessert, mentre al bar, che quest'anno aprirà già il venerdì 13 ottobre alle 16:00, un team cordiale sarà già pronto ad accogliere gli ospiti.

La città di Lugano ha generosamente messo a disposizione dell'associazione anche una parte della Piazza Riforma, consentendo così una serie di attività aggiuntive molto interessanti. Una piccola competizione di lotta svizzera (Schwingfest) entusiasmerà sicuramente giovani e meno giovani. Saranno inoltre presenti i suonatori di corni, un coro yodel e un gruppo di sbandieratori, che mostrano l'impegno del Berner Verein & Freunde Lugano nel rendere la festa un punto culminante dell'autunno, per celebrando le tradizioni tipicamente svizzere.

La musica sarà curata dall'artista e membro dell’associazione, Antonio Longariello, il cui nuovo brano "Ristorante Cucina e Prosecchi", che è stato pubblicato di recente e verrà sicuramente presentato dal vivo. Antonio promette di creare un'atmosfera festosa e di ispirare molti ospiti a scatenarsi sulla pista da ballo.

Il Berner Verein & Freunde Lugano accoglie con gioia ed entusiasmo i suoi ospiti sabato 14 ottobre 2023, a partire dalle 09:00, in Piazza Manzoni a Lugano! Ecco le parole del presidente del Berner Verein & Freunde Lugano: "Godetevi una deliziosa zuppa di cipolle o un tradizionale Berner Platte, lasciatevi incantare dalle fantastiche ghirlande di cipolle intrecciate e brindate in compagnia con un bicchiere di vino. Cantate e ballate con noi e celebriamo insieme questa meravigliosa festa!"

Caratteristiche

  • APERTURA sab: 09:00 – 18:00
  • TIPOLOGIA Enogastronomia , Mercato , Ritrovi