64658
Image 0 - ANNULLATO: Maratona di montagna della Svizzera italiana
10.10.2020

ANNULLATO: Maratona di montagna della Svizzera italiana

L’idea di una maratona di montagna in Ticino nasce dalla passione per queste Valli che nulla hanno da invidiare in termini di panorami e natura a luoghi più rinomati. In special modo la Val Bedretto, conosciutissima per le sue incredibili escursioni invernali ed estive, offre alcuni degli scorci alpini più suggestivi.

Percorrendo questi sentieri in lungo ed in largo ed avendo un know-how organizzativo in gare di montagna, gli organizzatori si sono lasciati affascinare dalla possibilità di offrire qualcosa di nuovo. Non un trail ma nemmeno una gara podistica. Una via di mezzo che permette a chi è veloce di percorrere l’intero tracciato, lungo sentieri molto corribili e senza un dislivello troppo importante, in tempi relativamente brevi ma che permette anche a chi è meno allenato di affrontare serenamente questo giro naturale della valle portando a casa emozioni grandissime. I ristori lungo il percorso allevieranno fame e sete ed avrete così il tempo di scattare qualche fotografia su questa haute route che rimane sempre a quote di circa 2000m, circondata da vette di oltre 3000m con ghiacciai, laghetti e pascoli.

La partenza da Airolo permette a tutti di raggiungere facilmente con i mezzi pubblici o con veicoli privati questa location privilegiata, così come la presenza di alberghi e strutture ricettive offre la possibilità di pernottare in zona. La gara termina invece a Pesciüm, dove si potrà mangiare ed assistere alla premiazione prima di ridiscendere a valle con la funivia (o a piedi) in maniera veloce e sicura. Il posto è facilmente raggiungibile anche per chi vorrà salire ad assistere i propri cari o per guardare gli arrivi e tifare i corridori.

Quindi non esitate ad iscrivervi per assaporare l’autunno ed i suoi colori nell’estremo nord del Canton Ticino. Tariffe oneste per una gara unica.

Caratteristiche

  • APERTURA sab: 07:00
  • TIPOLOGIA Manifestazioni sportive