89129
Image 0 - Esposizione zootecnica bleniese
Image 1 - Esposizione zootecnica bleniese
Image 2 - Esposizione zootecnica bleniese
Image 3 - Esposizione zootecnica bleniese
01.05.2024

Esposizione zootecnica bleniese

Torna puntuale l’appuntamento a Pian Castro con la tradizionale esposizione zootecnica delle bovine di razza Bruna della Valle di Blenio.

Nata nel 1963 con lo scopo di incoraggiare la selezione del bestiame bovino e di valorizzare commercialmente la produzione indigena, la rassegna zootecnica è diventata la festa dell'agricoltura bleniese.
 

L’esposizione zootecnica bleniese è ormai alla sua 61ma edizione: un chiaro segnale dell’importanza di questo tipo di appuntamento, che permette di riunire agricoltori, famiglie e appassionati in una cornice del tutto naturale.

Non si tratta solo di folclore ma, va tenuto conto che queste mucche, grazie alla loro importante presenza in Valle - se ne contano ancora oltre un migliaio suddivise in una cinquantina d’aziende - rappresentano un’importante risorsa economica e occupazionale e sono all’origine di un paesaggio curato e ricco di biodiversità.

Programma:

  • 9.15 inizio dei lavori di classifica
  • 12.00: pranzo con prodotti nostrani della Valle
  • 13.15: concorso giovane allevatore
  • 15.00: designazione delle mucche che si aggiudicheranno vari titoli in palio
  • a seguire: cena in compagnia e tanta bella musica

A rallegrare la giornata ci sarà anche la musica con canzoni popolari e il gruppo Corni delle Alpi "I Corni da Curzönas". 
 

Per la gioia dei bambini ci sarà la possibilità di fare gite a cavallo con l’Azienda Wyder. Non mancheranno le bancarelle con articoli d’ogni genere e prodotti locali. Saranno presenti anche i trattori d'epoca www.trattoriepocablenio.ch.

L’entrata è gratuita.

Gli organizzatori invitano la popolazione a partecipare numerosa il prossimo primo maggio in Pian Castro per trascorrere insieme una bella giornata all’insegna della vita in campagna, in una parte di Ticino con ancora profondi radici agreste.

 

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Feste popolari , Mercato , Musica , Ritrovi