51092
Image 0 - 40esimo Giro Media Blenio
Image 1 - 40esimo Giro Media Blenio
Image 2 - 40esimo Giro Media Blenio
Image 3 - 40esimo Giro Media Blenio
Image 4 - 40esimo Giro Media Blenio
Image 5 - 40esimo Giro Media Blenio
Image 6 - 40esimo Giro Media Blenio
Image 7 - 40esimo Giro Media Blenio
01.04.2024

40esimo Giro Media Blenio

Dal 1985 il lunedì di Pasqua è sinonimo di Giro Media Blenio, la classica del podismo ticinese.

Nei giorni di Pasqua, sulle strade della Valle di Blenio, si corre questa classica di primavera. Una gara sentita e piena di fascino, che attira numerosi sportivi d'élite, ma anche moltissimi appassionati, provenienti da vari paesi: un migliaio di atleti si sfidano ogni anno sull'accattivante percorso che attraversa una zona di grande bellezza.

Per il pubblico, si tratta di un'occasione irripetibile per ammirare da vicino atleti di grande valore, ma soprattutto l'eleganza delle "gazzelle" africane. I corridori degli altipiani africani, che anno dopo anno sfilano sulle strade bleniesi, spesso sono debuttanti che poi riescono a portare avanti una grande carriera. E sono spesso proprio gli Africani i veri dominatori della gara.


Gli appassionati della corsa possono cimentarsi sulle gare di 10 Km o di 5Km, mentre invitiamo gli amanti delle camminate a scoprite le meraviglie della Valle di Blenio sui percorsi di walking e nordic walking di 6 e 12 km.

L'evento prevede anche 3 corse per le nuove generazioni. Qui i bambini e i giovani possono sperimentare la bellezza della corsa percorrendo varie distanze in base all'età (dai 600m fino ai 1,9Km).

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Feste popolari , Manifestazioni sportive