145304
Image 0 - Vacanze in bicicletta: Piemonte e Lago Maggiore
Image 1 - Vacanze in bicicletta: Piemonte e Lago Maggiore
Image 2 - Vacanze in bicicletta: Piemonte e Lago Maggiore

Vacanze in bicicletta: Piemonte e Lago Maggiore

Airolo nella Svizzera italiana è il punto di partenza di questo viaggio in bicicletta Innanzitutto, si attraversa la desolata Valle Leventina, dominata dalle Alpi, e dal famoso Passo del San Gottardo.
 
Dopo una breve pedalata, si raggiunge Magadino influenzato dal clima mediterraneo, mentre lungo il percorso ci sono innumerevoli punti salienti da scoprire; ad esempio, Bellinzona con i suoi tre castelli o sulla Piazza Grande di Locarno che offre molta cultura e architettura imponente. Sul Lago Maggiore - in tedesco semplicemente "grösster See" o anche il Langensee - immergiti nel fascino del sud già durante l'attraversamento del lago!

Prenotazione online: www.eurotrek.ch

Itinerario:

Giorno 1: Arrivo ad Airolo, viaggio nella Valle Bedretto

Arrivo individuale ad Airolo. Informazioni sul tour e consegna della bicicletta. Tour opzionale verso il passo della Novena nella pittoresca Val Bedretto. Airolo ai piedi meridionali del passo del San Gottardo, a ovest estende la Val Bedretto, da cui si passa il passo della Novena nel vicino Vallese o il passo di San Giacomo (solo sentiero) nell'italiana Val Formazza.

Dettagli: ca. 30 km.

Giorno 2: Airolo - Bellinzona

In viaggio attraverso la Valle Leventina lungo il fiume Ticino. Escursione al Dazio Grande di Rodi Fiesso. L'ex dogana di Dazio Grande è un imponente edificio antico della metà del XVI secolo, che sorge all'ingresso della gola del Piottino. Era il dazio doganale di Urner, una stazione di cambio cavalli e un ostello. Due ponti romanici ben conservati e diverse chiese, con più di 1000 anni, fanno tappa a Giornico.

Dettagli: ca. 70 km.

Giorno 3: Bellinzona - Intragna

Attraverso il fertile piano Magadino puoi raggiungere il Lago Maggiore. Attraversando Locarno, paesaggio da sogno lungo i fiumi Maggia e Lavizzara fino alla porta d'ingresso delle Centovalli: Intragna.

Dettagli: ca. 55 km.

Giorno 4: Intragna - Cannobio

Il "Queen Stage" di oggi ci porta attraverso delle splendide vallate fino a Cannobio, sulla sponda italiana del Lago Maggiore. Complessivamente, su questa fase devono essere affrontati 700 metri di dislivello. L'odierna tappa con i suoi 6000 abitanti si trova direttamente sul Lago Maggiore, sul terreno alluvionale del fiume Cannobino.

Cannobio sulla sponda piemontese è la prima città italiana sull'asse del traffico che collega il Nord Europa con il Sud attraverso i passi alpini del San Gottardo e San Bernardino. Il percorso stretto e tortuoso - che collega la Val Vigezzo e le Centovalli - rappresenta una sfida speciale per i ciclisti: vale la pena: magnifiche vedute nelle profondità e nei paesaggi selvaggi.

Dettagli: ca. 60 km.

Giorno 5: Cannobio Tour

La città mediterranea italiana ti invita a goderti una seconda notte. Tour in bicicletta in direzione di Brissago - Ascona, Verbania-Intra - fino al grazioso lago di Mergozzo o ai borghi più alti del Lago Maggiore. Vengono organizzate gite in barca a Luino, alle isole di Brissago o ad Ascona e Locarno.

Dettagli: ca. 35 - 70 km.

Giorno 6: Cannobio Locarno

In mattinata partenza in auto per il pittoresco porto di Cannobio - traghetto sul Lago Maggiore fino a Maccagno e via San Nazzaro, Riva fino alla riserva naturale "Bolle di Magadino". Passando l'aeroporto di Magadino-Locarno, torniamo alla pista ciclabile verso Tenero e Locarno.

Giorno 7 Escursione Vallemaggia | Partenza o estensione

Per i mattinieri: tour in bicicletta di 40 km nella Vallemaggia. Sul percorso della ferrovia a scartamento ridotto è stata creata una comoda pista ciclabile. Completamento: partenza individuale, ritorno ad Airolo o estensione a Locarno.

Dettagli: ca. 40 km.

Servizi:

  • Pernottamenti come indicato
  • Colazione a buffet
  • Accompagnato da una guida turistica esperta
  • Veicolo che accompagna durante l'intero viaggio
  • Trasporto bagagli
  • Documenti di viaggio dettagliati
  • Tutti i tour e gli ingressi in base al programma