139631
Image 0 - Vacanze in bicicletta: attorno al Lago Maggiore
Image 1 - Vacanze in bicicletta: attorno al Lago Maggiore
Image 2 - Vacanze in bicicletta: attorno al Lago Maggiore
Image 3 - Vacanze in bicicletta: attorno al Lago Maggiore
Image 4 - Vacanze in bicicletta: attorno al Lago Maggiore
Image 5 - Vacanze in bicicletta: attorno al Lago Maggiore
Image 6 - Vacanze in bicicletta: attorno al Lago Maggiore

Vacanze in bicicletta: attorno al Lago Maggiore

Descrizione

Le palme allineate sul lungolago, coppie di innamorati che passeggiano in Piazza Grande e il Lago Maggiore che scintilla seducente al sole: se si trascorre del tempo in Ticino, ci si potrebbe quasi dimenticare di trovarsi ancora in territorio svizzero.
Il delta della Maggia è una bellissima area per gite in bicicletta. Attraverserete una delle più lunghe vallate svizzere di montagna, per poi continuare verso la capitale medievale del cantone: Bellinzona. Il Ticino si presenta al suo meglio attraverso i tour in bicicletta: a volte sognante e giocoso sul Lago Maggiore, a volte selvaggio e spigoloso nella Vallemaggia. Con questo tour il Ticino riuscirà ad incantarvi in ogni momento!

Prenotazione onlineEUROTREK

Itinerario:

Giorno 1: Arrivo individuale a Losone

Giorno 2: Losone – Bellinzona – Losone, ca. 55 km
La partenza in bicicletta è dall’hotel ad Ascona per proseguire in direzione di Locarno, in seguito pedalerete lungo la pista ciclabile a bordo lago che collega Locarno a Tenero. Per raggiungere Bellinzona, Capitale del Ticino, le piste vi condurranno in piccole zone di bosco e nel comprensorio agricolo lungo il Piano di Magadino. Giunti a destinazione sarà possibile scoprire le piazze principali della Capitale e le vecchie mura dei Castelli (Patrimonio UNESCO). Dopo una piccola pausa si ripartirà per ritornare nell’incantevole Ascona. 

Giorno 3: Giro ad Ascona e visita delle Isole di Brissago, ca. 20 km
Il vostro terzo giorno in bicicletta vi condurrà dapprima nel centro della piccola Ascona. Nei pressi del debarcadero sarà poi possibile depositare le bicilette e proseguire in battello in direzione delle Isole di Brissago. La vista al parco botanico all’Isola Grande vi condurrà in un’oasi di 1700 specie di piante provenienti dai 7 continenti. Al ritorno sarà dunque possibile recuperare la bicicletta e proseguire lungo stradine ciclabili che costeggiano il fiume Maggia e ai piedi delle Centovalli. Prima di rientrare ad Ascona, avrete modo di raggiungere in bicicletta Intragna e altri piccoli ma molto caratteristici paesini che compongono le Centovalli.

Giorno 4: Vallemaggia ca. 30 km
Circa 50 Km è la lunghezza del fiume Maggia che dalle Alpi scorre fino a sfociare nel Lago Maggiore. Per giungere a Maggia, meta principale del quarto giorno, si pedala lungo l‘omonimo fiume passando da Ponte Brolla, famosa per i campionati mondiali di tuffi da grandi altezze. Una volta giunti a destinazione ci sarà la possibilità di visitare la chiesetta Santa Maria delle Grazie, caratterizzata da un bellissimo affresco.

Giorno 5: Escursione a Lugano ca. 25 km
Questa entusiasmante settimana in bicicletta si conclude pedalando da Ascona sino alla stazione dei treni di Locarno. Dopo aver caricato la propria bici su di un vagone si prosegue in direzione di Lugano, più precisamente si raggiungerà Melide, piccola località affacciata sul Lago di Lugano e situata nel comprensorio luganese.

Giorno 6: Partenza o estensione del pacchetto

Hotel partner:
Albergo Losone

Prestazioni inculse nel prezzo:

  • 5 notti in Hotel con colazione
  • Entrata giornaliera nell'area wellness (inclusa Hammam)
  • Elaborazione dei milgiori percorsi
  • Documenti dettagliati per i tour
  • Viaggio in treno Locarno-Melide (inclusa la bicicletta)
  • Viaggio in treno Lugano-Locarno (inclusa la bicicletta)
  • Trasferta in battello alle Isole di Brissago (incluso biglietto d'entrata al parco)
  • Biglietto d'entrata ai Castelli di Bellinzona
  • Service-Hotline