29724
Image 0 - Vacallo - Sagno - Bisbino - Bruzella
Image 1 - Vacallo - Sagno - Bisbino - Bruzella
Image 2 - Vacallo - Sagno - Bisbino - Bruzella

Vacallo - Sagno - Bisbino - Bruzella

Questo itinerario ci conduce a scoprire alcune tra le bellezze che racchiude la valle di Muggio. Il punto di partenza è dietro la chiesa di Vacallo, sulla vecchia strada, ove vi è un parcheggio pubblico. Il tratto iniziale è piacevole e, senza forzare, attraverso un bosco composto principalmente da carpini e rubinie, si raggiunge Sagno in circa 50 min. Dopo il villaggio la vegetazione cambia: gli alberi che incontriamo sono il castagno, il faggio e l'abete rosso, per poi proseguire attraverso prati e pascoli.

Si tratta di luoghi incantevoli e suggestivi, dove la natura è viva ed ancora incontaminata. Dopo la fattoria di Sella Cavazza, si passa il confine di stato e si entra in territorio italiano. Il percorso si fa ripido per l'ultimo sforzo che ci porta in cima al Monte Bissino, che raggiungeremo dopo circa 3 ore di marcia. La vetta (1325 m) è un eccezionale punto panoramico sul lago di Como; per questo motivo, ed anche per il fatto di essere raggiungibile dal versante italiano con la macchina, è molto frequentata.

Il nostro itinerario prosegue con la discesa a Sella Cavazza, altro magnifico punto panoramico, per poi deviare verso Zöch. Interessante la chiesetta, situata in cima ad una collina e dedicata alla Vergine. Per arrivare a Bruzella, e concludere la nostra gita, percorriamo la via Crucis. II percorso eseguito in senso inverso, partendo da Bruzella, è più impegnativo, specialmente la prima parte Bruzella-Sella Cavazza.

E' possibile partire anche dal posteggio nei pressi del cimitero di Morbio Inferiore, raggiungendo Sagno passando per la graziosa chiesetta di San Martino. In questo caso è anche ipotizzabile il ritorno a piedi da Bruzella a Morbio Inferiore lungo il bellissimo sentiero di fondovalle (tempo di percorrenza circa 1 ora).

  • Sergio Fraschina