135739
Image 0 - Ticino, l’istruzione
Image 1 - Ticino, l’istruzione
Image 2 - Ticino, l’istruzione
Image 3 - Ticino, l’istruzione
Image 4 - Ticino, l’istruzione
Image 5 - Ticino, l’istruzione
Image 6 - Ticino, l’istruzione

Ticino, l’istruzione

E’ impossibile parlare di istruzione senza pensare alla Svizzera. E’ qui, infatti, che si concentrano le migliori scuole, sia pubbliche che private. In Ticino vantiamo istituti scolastici ed universitari all’avanguardia con percorsi di studio mirati da una parte alle esigenze di studenti di provenienza internazionale, ma soprattutto alle esigenze del mercato del lavoro in continua evoluzione.

 

Segue una selezione degli istituti più significativi a livello internazionale:

 

USI – Università della Svizzera Italiana

L’Università della Svizzera italiana è una delle 12 università pubbliche in Svizzera. Si estende su due campus: uno a Lugano, con le facoltà di Scienze economiche, Scienze della comunicazione e Scienze informatiche, e l’altro a Mendrisio con l’Accademia di architettura. L’Università della Svizzera italiana è un ateneo plurilingue con una grande apertura internazionale. Tra il corpo docenti e la popolazione studentesca, le nazionalità presenti nell’ateneo sono oltre cento.

[email protected]www.usi.ch

Campus Lugano USI © Università della Svizzera italiana

 

SUPSI –Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

La SUPSI è una scuola universitaria professionale riconosciuta dalla Confederazione Svizzera.
Attiva negli ambiti dell’Architettura e costruzioni, Design, Economia, Formazione docenti, Lavoro sociale, Musica e Teatro, Sanità, Tecnica e tecnologia dell’informazione, offre percorsi Bachelor, Master e Diploma e corsi di Formazione continua destinati a professionisti, aziende e istituzioni.
L’attività di ricerca si contraddistingue per la forte applicazione pratica, con lo scopo primario di offrire soluzioni innovative per migliorare sia la competitività di imprese ed organizzazioni, sia la qualità di vita delle persone.

www.supsi.ch

 

Franklin University Switzerland

Il Franklin University Switzerland offre un insegnamento inter-culturale e garantisce una formazione universitaria (Bachelor of Arts) in lingua inglese riconosciuta dagli Stati Uniti e anche dalla Conferenza delle Università Svizzere. Durante l’estate il Franklin University offre la possibilità di seguire dei corsi intensivi di lingua inglese a studenti tra i 17 e i 19 anni per ottenere i certificati d’ammissione ad università e college internazionali. Oltre allo studio offre anche l’opportunità di visitare le più belle città svizzere ed europee.

[email protected]www.fus.edu

 

TASIS – The American School in Switzerland

La TASIS School è situata a Montagnola, un piccolo paese nel comune di Collina d’Oro, sopra Lugano. L’istituto di tipo privato accoglie studenti dalle scuole elementari alle superiori da molte nazioni diverse per prepararli ai migliori college americani e università di tutto il mondo. Importante segnalare i corsi estivi, da giugno ad agosto, offerti per allievi di diverse età (+4-10/11-13/14-18) che uniscono lo studio delle lingue con svago e divertimento.

[email protected]www.tasis.ch