
La Tenuta Castello di Morcote è un’azienda agricola e vitivinicola di 150 ettari, situata su un promontorio interamente circondato dal lago Ceresio e al cui centro svetta, in posizione dominante, il castello costruito nel XV secolo sui resti di un'antica torre romana. A pochi passi dal castello si trova la nostra cantina, ricavata dalla ristrutturazione di un antico casale in pietra.
Qui il suolo è unico nel suo genere ed è costituito da porfido rosa, una quarzite di origine vulcanica. La famiglia Gianini, proprietaria di questa tenuta da tre generazioni, si dedica con passione alla viticoltura e alla produzione di vino seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Le principali varietà coltivate nei sette ettari di vigneti terrazzati intorno al Castello di Morcote sono Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Chardonnay.
Più a sud, nel Mendrisiotto, regione caratterizzata dalla presenza di suoli calcarei, si trovano altri 5 ettari di vigneti, da cui provengono le uve che vanno a completare la nostra produzione.
ELENCO DEI VINI
BIANCHI
- Bianca Maria
- Favola
- Castello di Morcote bianco
ROSATI
- 13 Rosé
ROSSI
- Il Moro
- Rubino
- Castello di Morcote
- Castello di Morcote Riserva
Periodo: dal 07.01 al 23.12
Giorni: da mercoledì a sabato
Orario: SOLO SU PRENOTAZIONE - da mercoledi a sabato alle ore 11.00 e alle ore 16.00
Durata: 2 ore
Luogo: Vico Morcote
Dimensione gruppo (min./max.): minimo 6, massimo 20 persone. Per gruppi più piccoli o più numerosi, vi invitiamo a contattarci via mail all'indirizzo [email protected]
Lingue: italiano/tedesco/inglese/francese
Prezzo p.p.: 38 CHF
Caratteristiche
- PRODOTTI TIPICI Vini
- VINI E CANTINE Cantine , Degustazioni