136979
Image 0 - Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
Image 1 - Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
Image 2 - Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
Image 3 - Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

Descrizione

Spazio -1 è uno spazio espositivo dedicato alla collezione d'arte contemporanea di Giancarlo e Danna Olgiati concessa in deposito alla Città di Lugano nel 2012. Situato nei sotterranei dello stabile Central Park, di fronte al nuovo centro culturale LAC, lo spazio è stato donato alla Città da Eligio Boni, Erica Boni, Giuseppina Filippini, Immobiliare Park Lugano SA e ristrutturato dall'architetto Ivano Gianola, grazie al supporto della Fondazione Caccia.

Come uno Schaulager, lo Spazio -1 apre al pubblico periodicamente, in primavera e autunno, per presentare allestimenti della collezione e mostre temporanee.

La Collezione nasce agli inizi degli anni ‘60, quando Giancarlo Olgiati, da giovane avvocato, inizia la sua avventura nell’universo dell’arte contemporanea. Nel 1985 viene affiancato dalla moglie Danna, gallerista italiana specialista del movimento Futurista. Tuttora in divenire, è formata da un corpus di oltre 500 opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, installazioni, video che indagano le vicende artistiche internazionali dall'inizio del Novecento ad oggi con grande attenzione all’arte italiana e francese, in particolare a momenti cruciali come il Futurismo, lo Spazialismo, il Nouveau Réalisme e l'Arte Povera.

L'attuale allestimento presenta opere comprese in un arco cronologico che va dagli anni ’60 ad oggi; in particolare lavori di grande formato che esigono, per loro natura, di essere allestiti in sale di tipo museale.

Caratteristiche

  • MUSEI Musei d'arte