138551
Image 0 - Progetto Scuola in Fattoria
Image 1 - Progetto Scuola in Fattoria
Image 2 - Progetto Scuola in Fattoria
Image 3 - Progetto Scuola in Fattoria
Image 4 - Progetto Scuola in Fattoria

Progetto Scuola in Fattoria

Per le scuole

Sempre meno bambini crescono in una fattoria o hanno una relazione con il mondo contadino. Infatti, oggigiorno sempre più bambini conoscono quasi tutti i cibi che consumano solo nella loro forma trasformata e imballata. In questo modo perdono di vista la relazione esistente tra l'uomo e la Natura e viene loro a mancare la comprensione e il senso di responsabilità.
 

Scuola in Fattoria vuole favorire il contatto diretto dei bambini con il mondo agricolo. L'obiettivo principale di Scuola in fattoria è di permettere ai bambini di vedere, toccare, udire e sentire in prima persona le origini degli alimenti. Solo un'esperienza diretta, vissuta con i propri sensi può far germogliare un‘autentica comprensione e il rispetto per la Natura.
Scuola in fattoria è un progetto nazionale: in Svizzera oltre 400 fattorie offrono alle classi delle scuole (principalmente elementari) la possibilità di effettuare delle visite che generalmente si svolgono sull'arco di una giornata intera. In Ticino le aziende agricole SIF sono 20. I docenti possono preparare le viste in azienda grazie al supporto del classificatore didattico pubblicato dall'Unione Contadini Ticinesi.
 

Per le aziende che vogliono aderire
Per essere riconosciuti come azienda certificata SIF ed essere abilitata ad utilizzare il marchio SIF, è necessario adempiere una lista di requisiti, alcuni obbligatori, altri facoltativi.
 

Caratteristiche

  • STRUTTURA Adatto per famiglie