13868
Image 0 - Pontebrolla - Cresmino

Pontebrolla - Cresmino

Il nostro itinerario inizia presso il Grotto America di Ponte Brolla. Una stradina asfaltata conduce lungo la sponda destra della Maggia. Dopo una decina di minuti si abbandona la comoda strada asfaltata per salire a sinistra in direzione di Gropp, idilliaco monte diviso in due frazioni.
Da qui si sale in una vasta pineta verso la Forcola. Il piccolo passo collega di fatto la Valle Maggia con le Terre di Pedemonte. Brusco il cambiamento di vegetazione: dalla scura pineta si entra in un bosco di castagni e betulle, molto più arioso. Pochi metri dopo il passo, un cartello indicatore segnala la possibilità di salire verso sinistra alle "Rovine del Castelliere". Non solo per queste ultime ma anche per lo splendido panorama che vi si gode, consigliamo questa breve deviazione.
Tornati al bivio, si continua in direzione O in un castagneto, con il sentiero che segue la corona di un muro costruito a suo tempo per il contenimento di un riale destinato ad alimentare i mulini di Verscio. Si lascia questa specie di "bisse" nostrana al punto ove questa incrocia il sentiero proveniente da Tegna. Si segue quest'ultimo in leggera salita e si arriva, dopo circa un'ora e 1/4 di marcia complessiva, a quella splendida costruzione del 17o secolo che è l'Oratorio di S. Anna. Il sentiero pianeggiante continua in direzione O fino a raggiungere l'entrata della valletta del Ri' di Riei.
Si piega qui nuovamente verso N, risalendo la valle, passando su di un ponte in sasso recentemente ricostruito, per raggiungere la frazione di Streccia (m 627). Si lascia Streccia nuovamente in direzione S in salita fino a 700 m di quota, per ridiscendere pian piano nella foresta sopra Cavigliano. Cresmino, sulla cantonale della Valle Onsernone (fermata postale) viene raggiunto dopo circa 1 ora e 20 min da Streccia.
  • Sergio Fraschina

    L'autore e TICINO-TOURISM declinano ogni responsabilità in caso di incidente.