1390
Image 0 - Gottardo Arena
Image 1 - Gottardo Arena
Image 2 - Gottardo Arena

Gottardo Arena

Il nuovo stadio multifunzionale Ambri Piotta, progettato dall'architetto Mario Botta, si presenta come un unico volume edilizio compatto, come se fosse un hangar aggiunto alle infrastrutture esistenti del vicino aeroporto. La struttura, con la sua volta a botte, è articolata in tre piani fuori terra e un piano interrato.  Lo stadio ospiterà eventi sportivi tutto l'anno e la presenza di negozi, ristoranti,  uffici e spazi dedicati all’accoglienza permetterà di organizzare eventi di vario tipo.
 

Il piano d'ingresso ospita l'area di accoglienza per il pubblico e divide il flusso di visitatori tra i vari settori di spettatori con un totale di 7000 posti.

Al primo piano c'è un ristorante con vista sia sul campo da gioco che sull'area circostante. Allo stesso livello si trovano varie aree di vendita e locali di servizio.
 

Al 2° piano sono situati gli uffici dell'amministrazione, gli skybox VIP con vista libera sulla pista, la smokers lounge e i servizi per le trasmissioni televisive.
 

Il piano interrato, con gli spogliatoi, i servizi igienici e le sale di allenamento, è riservato ai giocatori. Qui si trovano anche tutti i locali tecnici, i depositi e un rifugio pubblico con un totale di 858 posti. 
Gli spazi dedicati al rifugio potranno essere utilizzati come spogliatoi, depositi e, durante i corsi estivi, come dormitori per i ragazzi.

Caratteristiche

  • STRUTTURA Discipline su ghiaccio