97170
Image 0 - Percorso Lucomagno - Blenio o viceversa Nr. 36
Image 1 - Percorso Lucomagno - Blenio o viceversa Nr. 36
Image 2 - Percorso Lucomagno - Blenio o viceversa Nr. 36

Percorso Lucomagno - Blenio o viceversa Nr. 36

Dal Passo del Lucomagno, attraverso la soleggiata valle di Blenio si giunge a Biasca. Località di arrivo o di partenza, centro delle valli ambrosiane Leventina, Riviera e Blenio. Sulla parte bassa dei versanti della valle del Brenno si estendono ampi boschi di castagni; i marroni, in passato considerati un «frutto dei poveri», oggi vengono spesso lasciati sul terreno. Nel castello di Serravalle, prima di Ludiano, fece sosta l’imperatore Barbarossa; le rovine testimoniano il suo potere. Il percorso complessivamente da Biasca a Disentis ha una lunghezza di 59 km e un dislivello di 1750 m, invece al contrario da Disentis a Biasca il dislivello è di solo 950 m.

L'itinerario è prenotabile su www.swisstrails.ch

Il percorso comprende 2 tappe adatte anche per escursioni giornaliere.

Tratta 1: Biasca - Olivone (Camperio)
A Biasca il cantiere AlpTransit occupa quasi mezzo delta. Nell'assolata valle di Blenio la strada sale in un paesaggio agricolo di lunga tradizione, il profumo dei fiori di campo, i muretti dei terrazzi con vista sulle cime innevate.

Distanza: 24 km
Dislivello: 780 m
Durata:
Altezza max: 1244 m
Regioni: Riviera e Blenio

Tratta 2: Olivone (Camperio) - Disentis
Sulla vecchia strada senza traffico che sale sul passo del Lucomagno, da un parco naturale ai rigori del valico che segna il confine fra Ticino e Grigioni.

Distanza: 35 km
Dislivello: 950 m
Durata:
Altezza max: 1915 m
Regione: Blenio (Lucomagno)

Vedi anche