2876
Image 0 - Oratorio di S. Bernardo

Oratorio di S. Bernardo

L'oratorio di S. Bernardo si trova sopra Monte Carasso, a 600 msm circa, ed è raggiungibile sia con la teleferica (fermata intermedia Curzùtt) che porta a Mornera sia con una ventina di minuti di cammino al termine della carrozzabile che sale dalla stazione della teleferica.
Come afferma il Gilardoni nel suo "Inventario", questo piccolo oratorio può essere considerato un vero museo montano di affreschi che vanno dal XV al XVII secolo.
Si tratta di un edificio già documentato nel XII secolo con aggiunte e trasformazioni successive.
All'esterno troviamo, sulla facciata, raffigurazioni del 1582 (Ascensione, Dio Padre, Santi) e, sul lato sud, un grande S. Cristoforo quattrocentesco.
All'interno, sulla controfacciata, Cristo nel sepolcro con angeli e alcune figure di Santi (bottega dei Seregnesi).
Sulla parete a nord spicca una grande Ultima cena (Cristoforo da Seregno, 1450). A sinistra figure di Santi, probabilmente della stessa mano. Gli affreschi a destra della Cena (Crocifissione, Adorazione dei Magi e, nella zona inferiore, rappresentazione dei mesi) sono di autore ignoto e datati 1427.
Sulla parete di fronte ancora figure di Santi e una Trinità nello stile dei Seregnesi, oltre a una vivida rappresentazione del Martirio di S. Apollonia (1480 circa, forse opera di Nicolao da Seregno) e una Madonna in trono del '300.
Nella cappella a destra gli affreschi sono posteriori (1565), mentre quelli del coro (Crocifissione, scene della vita di S. Bernardo) risalgono al 1607.

 

  • Chiuso tutto l'anno.
  • Chiave presso: Stazione teleferica Monte Carasso (tel. 091 825 81 88); Palazzo Municipale (tel. 091 821 15 55); Casa Parrocchiale Monte Carasso (091 825 82 90).