3071
Image 0 - MUSEC – Museo delle Culture, Lugano
Image 1 - MUSEC – Museo delle Culture, Lugano
Image 2 - MUSEC – Museo delle Culture, Lugano

MUSEC – Museo delle Culture, Lugano

Descrizione

MUSEC – Museo delle Culture, Lugano
Il MUSEC - Museo delle Culture ha sede a Villa Malpensata, sul lungolago di Lugano, dove si è trasferito nella primavera del 2017. Riaprirà le esposizioni al pubblico nel maggio del 2018, ma è in piena attività con il centro di alta formazione, il laboratorio di conservazione e museotecnica, la biblioteca specializzata e l’organizzazione di seminari.

Nato nel 1985 e inaugurato nel 1989, il MUSEC conserva la straordinaria collezione donata da Serge Brignoni (1903-2002) alla Città di Lugano. Nel corso degli anni il MUSEC si è impegnato nella ricerca e nella promozione interculturale in Svizzera e nella Regione Insubrica ed è diventato punto di riferimento nazionale e internazionale per la promozione e lo studio delle arti etniche, orientali, popolari e applicate di tutti i continenti. Si dedica inoltre alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione di collezioni proprie e di lasciti e depositi e possiede una delle più importanti collezioni di opere sulle civiltà dell’Oceania a livello mondiale.

Oggi il MUSEC è una struttura pluridisciplinare che, oltre a studiare in particolare le forme d’arte non occidentali, è sede di un’ampia biblioteca specialistica aperta al pubblico e di un archivio iconografico, fotografico, filmico e sonoro interamente digitalizzato. Uno specifico settore di ricerca del MUSEC è poi dedicato alla museologia, alla museografia e alla conservazione e restauro delle opere d’arte.

La biblioteca e l’archivio sono specializzati in particolare sui temi dell’antropologia culturale, dell’antropologia dell’arte e dell’architettura, delle arti etniche, del Primitivismo, della museologia e museografia, della fotografia, delle arti applicate. I risultati della ricerca acquistano poi forma nelle sale del museo attraverso i cicli espositivi e le singole mostre, offrendo uno spettacolo insieme culturale e artistico.

Apertura
Le esposizioni riprenderanno nel maggio del 2018. Sono aperti la struttura scientifica in orari di ufficio (lu-ve 8.30-17.30) e la biblioteca su appuntamento.

Accessibilità diversamente abili
È in corso la ristrutturazione delle sale e degli accessi.

Caratteristiche

  • MUSEI Musei storici