2789
Image 0 - Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto
Image 1 - Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto
Image 2 - Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto
Image 3 - Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto

Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto

IL MUSEO È CHIUSO PER LAVORI FINO A OTTOBRE 2023

Questo museo, unico nel suo genere, è stato creato nell'intento di conservare e valorizzare le testimonianze rurali del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Il Museo in pillole - gli spazi espositivi
Il Museo della civiltà contadina ha la sua sede nell'edificio (costruito nel 1856) che fino agli anni '70 è stato la sede della scuola comunale. Tra gli abitanti di Stabio abbondano i ricordi delle ore trascorse nelle aule, oggi spazi espositivi che ospitano ogni anno migliaia di bambini.

L'edificio di 3 piani è affacciato su Piazza Maggiore, nel cuore del nucleo storico di Stabio, e consta di 6 sale espositive.

2 delle sale espositive sono dedicate al vasto tema della civiltà contadina, altre 2 sale sono dedicate alle mostre temporanee il cui tema cambia annualmente, 1 sala è dedicata a "sala polivalente" del Dicastero cultura di Stabio e la restante sala ospita il laboratorio.

Attenzione: il Museo non è munito di ascensore e non è pertanto accessibile a visitatori che hanno difficoltà motorie.

Mostra permanente - Contadini si nasce o si diventa?

  • 2 le sale espositive (PT e 1P)
  • 864 gli oggetti esposti
  • 15 i temi presentati
  • Durata della visita: almeno 1 ora


Visite guidate per scolaresche e gruppi (su prenotazione)

Gli allestimenti si caratterizzano per un’importante presenza di oggetti esposti a parete e per un percorso espositivo che si è voluto il più possibile “didattico” e chiaro.

Si arriverà, per esempio, al carro trainato dal bue, solo dopo aver osservato le pareti dedicate al taglialegna, al falegname, al carradore, al fabbro, al maniscalco e, infine, al sellaio.

L’allestimento così concepito, realizzato durante i primi 3 mesi del 2018, è stato voluto per aiutare il visitatore a cogliere la consequenzialità e le connessioni tra i tanti temi presentati che provano a raccontare “la civiltà contadina”.

Per coinvolgere il visitatore, bambino o adulto che sia, in questo processo di conoscenza delle proprie radici si è deciso di mettere nuovamente in funzione alcuni degli oggetti esposti per ritrovare gesti, tempi e modi pressoché scomparsi e, forse, per interrogarsi sul nostro presente.

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • ORARI Lunedì: Chiuso / Geschlossen / Fermé / Closed
    Martedì: Chiuso / Geschlossen / Fermé / Closed
    Mercoledì: 09:00 - 11:00 / 14:00 - 17:00
    Giovedì: 09:00 - 11:00 / 14:00 - 17:00
    Venerdì: Chiuso / Geschlossen / Fermé / Closed
    Sabato: Chiuso / Geschlossen / Fermé / Closed
    Domenica: 09:00 - 11:00 / 14:00 - 17:00
  • MUSEI Musei etnografici