138795
Image 0 - Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI), Lugano – Sede LAC
Image 1 - Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI), Lugano – Sede LAC
Image 2 - Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI), Lugano – Sede LAC
Image 3 - Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI), Lugano – Sede LAC
Image 4 - Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI), Lugano – Sede LAC
Image 5 - Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI), Lugano – Sede LAC

Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI), Lugano – Sede LAC

Il MASI Lugano, nasce dall’unione del Museo Cantonale d’Arte e del Museo d’Arte. Al LAC propone linee espositive volte ad approfondire l’arte moderna e contemporanea.

Ha sede nel nuovo centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura e a Palazzo Reali, la storica sede del Museo Cantonale d’Arte. Il Museo riunisce le collezioni della Città di Lugano e del Cantone Ticino che tra loro risultano essere complementari, coprendo così un periodo temporale che va dall’antichità ai giorni nostri con particolare attenzione al panorama svizzero e italiano dei secoli ‘800 e ‘900 e con importanti incursioni nel contesto internazionale. La nuova sede espositiva al LAC, distribuita su tre livelli, ospita su un piano la collezione permanente, mentre i due restanti sono dedicati a mostre temporanee volte ad approfondire l’arte moderna e la ricerca contemporanea. Grazie ai suoi spazi e ad infrastrutture concepite ad hoc per la gestione delle opere e in linea con i più attuali standard di sicurezza e conservazione, il Museo può ospitare progetti finora difficilmente realizzabili. La presenza al LAC di musica, teatro, danza e arti visive, offre l’opportunità di approfondire aspetti dell’arte del XX secolo e dell’arte contemporanea dove i limiti fra le diverse discipline sono più sfumati.

Visita guidata in italiano: calendario completo e programma dettagliato disponibili online.

Occasionalmente visite guidate gratuite offerte anche in tedesco e francese.

Note

  • La lista completa di prezzi, riduzioni, agevolazioni ed orari è consultabile direttamente sul sito del Museo.

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • MUSEI Musei d'arte