14890
Image 0 - Forte Mondascia
Image 1 - Forte Mondascia
Image 2 - Forte Mondascia
Image 3 - Forte Mondascia
Image 4 - Forte Mondascia
Image 5 - Forte Mondascia
Image 6 - Forte Mondascia

Forte Mondascia

Il Museo Militare Forte Mondascia è situato a Biasca. Aperto nel 1999 è gestito dalla Associazione ForTI (Fortificazioni Ticinesi) che si occupa di acquisire e preservare le opere del dispositivo fortificato storico del Ticino e renderle accessibili al pubblico.

Operative e segrete fino al 1995 le postazioni di artiglieria di Mondascia a Biasca sono state realizzate nel periodo della seconda guerra mondiale. Erano destinate a rinforzare con il fuoco di artiglieria lo sbarramento detto della LONA (dal nome dei due paesi LOdrino e OsogNA) , imponente linea di difesa contro un nemico proveniente da Sud. Le opere, costantemente modernizzate costituiscono un affascinante tuffo nel mondo sotterraneo e fino a qualche tempo fa totalmente misterioso.

Il Museo storico militare è costiutito, da due postazioni per obici da 10,5 cm, la prima installata in un complesso sotto roccia, la seconda in una casamatta interamente in cemento armato. Con diverse infrastrutture annesse si possono ora visitare sia all'esterno che all' interno. Una grande collezione di armi antiche e moderne ed ecquipaggiamenti militari, veicoli, cannoni completano la presentazione. Il Museo Forte Mondascia organizza periodicamente visite ad altre opere militari storiche, conferenze a tema e manifestazioni al forte.


Il museo è aperto per gruppi di minimo 15 persone su prenotazione, tutti giorni della settimana esclusa la domenica. Prenotazioni al numero +41 79 444 02 23 oppure per mail [email protected]


Per singoli visitatori è aperto solo in occasione di eventi che si possono consultare su questo sito: www.fortemondascia.ch

Caratteristiche

  • MUSEI Musei tematici