120499
Image 0 - Mountain Fitness®
Image 1 - Mountain Fitness®
Image 2 - Mountain Fitness®

Mountain Fitness®

Mountain Fitness® è un progetto che promuove la montagna come palestra di sport e fonte di salute. Dopo anni di ricerca la Federation for Sport at Altitude ha potuto dimostrare che fare sport in montagna è tre volte più tonificante per cuore, polmoni, muscoli e mente. In salita si consumano sino a dieci volte più calorie che in pianura! I sentieri Mountain Fitness® rappresentano un nuovo modo per andare in montagna. Il monitoraggio del tracciato, correlato alla prestazione di un atleta, in base ad un' esclusiva ricerca scientifica applicata dalla Federation for Sport at Altitude, fornisce dati per elaborare i tempi ed i consumi calorici delle varie categorie (non allenato/famiglia, trekker allenato, atleta). Gli utenti possono così verificare il proprio stato di forma e comprendere il bilancio fra energia spesa e cibo consumato. Gli utenti possono addirittura chiedere una consulenza gratuita da parte degli esperti Mountain Fitness.

I sentieri Mountain Fitness® diventano quindi uno strumento per perder peso e un sano passatempo per restar giovani nella migliore palestra che ci sia, la natura!

Ad Airolo-Pesciüm sono presenti due sentieri Mountain Fitness:
1) Sentiero Pesciüm - Sasso della Boggia – Pesciüm
2) Sentiero Pesciüm – Comascnè – Pesciüm

Sentiero Pesciüm - Sasso della Boggia - Pesciüm (Sentiero Mountain Fitness®)

Il percorso ad anello segue nel primo tratto il Sentiero Alto del Tremorgio fino all'Alpe Ravina per salire poi al Sasso della Boggia e ridiscendere a Pesciüm seguendo il tracciato della pista da sci.
È monitorato come sentiero Mountain Fitness® e dà la possibilità di valutare la propria prestazione e stimare il consumo calorico.

Lunghezza del sentiero completo
6,9 Km
Dislivello salita
584 m
Punto più alto: 2065 m s.l.m
Punto più basso: 1745 m s.l.m

Tempo di marcia
Famiglia/ non allenato: 3 h
Trekker: 1 h 50 min
Atleta: 1 h 10 min

Sentiero Pesciüm - Comascnè - Pesciüm (Sentiero Mountain Fitness®)

Il percorso ad anello sale la valletta di Comascnè per raggiungere il Mottone di Comascnè a 2089 m. Il percorso ridiscende poi nel versante opposto nella valletta di Cascina Nuova e ritorna a Pesciüm. È monitorato come Sentiero Mountain Fitness® e dà la possibilità di valutare la propria prestazione e stimare il consumo calorico. Lunghezza del sentiero completo

5,8 Km
Dislivello salita
400 m
Punto più alto: 2089 m s.l.m
Punto più basso: 1745 m s.l.m
Tempo di marcia
Famiglia/ non allenato: 2 h 30 min
Trekker: 1 h 30 min
Atleta: 1 h

Valbianca SA
CP 145 6780 Airolo
Tel +41 (0)91 873 80 40
Fax +41 (0)91 873 80 41
E-mail [email protected]