144798
Image 0 - MontagnePulite - Gestione sostenibile delle capanne alpine e dei rifugi ticinesi
Image 1 - MontagnePulite - Gestione sostenibile delle capanne alpine e dei rifugi ticinesi
Image 2 - MontagnePulite - Gestione sostenibile delle capanne alpine e dei rifugi ticinesi
Image 3 - MontagnePulite - Gestione sostenibile delle capanne alpine e dei rifugi ticinesi

MontagnePulite - Gestione sostenibile delle capanne alpine e dei rifugi ticinesi

MontagnePulite è un progetto che nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. Sempre più persone frequentano la montagna e i rifiuti generati aumentano. Per uno smaltimento eco-sostenibile, i rifiuti devono essere portati a valle. Molte capanne o rifugi alpini non sono raggiungibili con veicoli per cui il problema diventa ancora più importante e le soluzioni più costose.

La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo, per produrre meno rifiuti e ridurre i costi di gestione!

Per gli amanti delle escursioni in montagna:
Da anni le società alpinistiche svizzere e internazionali sono impegnate per limitare l’impatto ambientale generato dalle capanne e dalle attività in montagna. Sul sito www.montagnepulite.ch si propone una selezione di risorse e link interessanti per questo tema.

Per chi visita le capanne alpine:
Aderendo al nostro progetto SHERPA ogni escursionista può dare il suo contributo concreto e simbolico per tenere pulite le nostre montagne. Le capanne aderenti hanno un espositore dove si trovano dei sacchetti contenenti dei rifiuti da portare a valle, per poi smaltirli in modo corretto. Con questo piccolo gesto, oltre a dare il buon esempio, ogni escursionista aiuta le capanne a non accumulare troppi rifiuti, diminuendo i costi ambientali di voli in elicottero o simili e partecipando anche ad un ambiente bello, pulito e sano.

Per le scuole:
I gestori delle capanne sono sempre felici di accogliere i giovani. Per rendere il soggiorno piacevole a tutti è importante ricordarsi delle particolarità di una capanna e della sua gestione. Si trova sul sito www.montagnepulite.ch una scheda con consigli utili per preparare le classi alla visita in capanna.

Il progetto MontagnePulite è promosso a partire dal 2015 dal Dipartimento del Territorio e sostenuto dall’Azienda Cantonale Rifiuti (ACR), dall’Associazione Svizzera non Fumatori (ASN) e da Banca Stato.

PROGETTO MONTAGNEPULITE
c/o Consultati SA Marcello Martinoni
Via Bicentenario 3
6807 Taverne