3111
Image 0 - Laghetto di Cadàbi
Image 1 - Laghetto di Cadàbi
Image 2 - Laghetto di Cadàbi

Laghetto di Cadàbi

Questo incantevole laghetto di origine glaciale è uno dei laghetti più alti del Ticino. Di piccole e poco profonde dimensioni si trova in corrispondenza del Passo del Laghetto 2646m, raggiungibile sia dalla Val Malvaglia che dalla Capanna Adula UTOE.

Per ammirarlo in tutto il suo splendore, ci si può alzare verso sinistra, in 10 minuti tra una pietraia e l'altra e raggiungere la Cima del Laghetto a 2695m. Da qui si ha inoltre un ottimo panorama sul soprastante Vadrecc di Bresciana, l’Adula, il Grauhorn e la Lögia.

Dall’altra parte si nota la cresta che va dalla Cima di Gana Bianca alla Cima di Gana Rossa, verso nord la Val di Carassino con il Sosto e in seguito la zona del Passo del Lucomagno con la cima dello Scopi.

COME RAGGIUNGERLO

 

Dalla Valle Malvaglia: da partendo da Cuisé si va all'Alpe di Pozzo (1869 m) e all'Alpe di Quarnei (2048 m), da cui, attraversando il Passo del Laghetto, chiamato anche Böcc di Cadàbi, si arriva al Laghetto di Cadàbi (2646 m).
Dislivello percorso è di 980 m, per 3 ore e 30 di cammino. La ripidità dell'ultimo pezzo rende il passaggio difficoltoso. Sono richieste delle buone scarpe da montagna.
Dalla Capanna Adula UTOE: seguendo senza troppe difficoltà la segnaletica, 1.6 km , 55 min, 285 m dislivello.

Coordinate: 721,450/150,100.
Segnaletica: bianco rossa
periodo più adatto: giugno-settembre
 

Caratteristiche

  • NATURA Laghetti alpini