14911
Image 0 - La Grotta dell'Orso
Image 1 - La Grotta dell'Orso
Image 2 - La Grotta dell'Orso

La Grotta dell'Orso

PRO TIP: Scarica l'applicazione La Regione da Scoprire e prenota la tua visita!

La grotta dell’orso si trova in territorio italiano, a poche centinaia di metri dalla vetta del Monte Generoso. È raggiungibile a piedi percorrendo il sentiero che parte in prossimità della stazione della Ferrovia del Monte Generoso (CH) o percorrendo il sentiero che parte da Orimento (I).


Situata sul versante orientale del Monte Generoso, la Grotta dell'Orso ha custodito per millenni un importante giacimento costituito da un buon numero di reperti dell'Orso delle caverne (Ursus spelaeus), che viveva nella zona e che è estinto da circa 20'000 anni.

La grotta, scoperta alcuni anni orsono, è stata aperta al pubblico nel 1999: in essa si possono vedere parecchie ossa ritrovate di orsi delle caverne: mandibole, crani, tibie, omeri, denti. Non essendo ancora terminati gli scavi, la visita permette pure di osservare il lavoro dei ricercatori.

Visite guidate e esperienza in realtà aumentata
Entra in una vera e propria caverna aperta al pubblico dalla fine degli anni Novanta. Ad aspettarti troverai uno spettacolo incredibilmente suggestivo tra la ricostruzione dello scheletro di un orso delle caverne e i moltissimi ritrovamenti. Sette pannelli con i testi in italiano e tedesco, disegni e fotografie completano l’informazione.

Si tratta di un'esperienza all'aperto e in alta montagna. In caso di cattivo tempo che impedisce l'apertura o la visita della grotta, le prenotazioni già effettuate verranno rimborsate.

Caratteristiche

  • APERTURA 03.06 - 30.09
  • ORARI Lunedì: Chiuso / Closed / Geschlossen / Fermé
    Martedì: Chiuso / Closed / Geschlossen / Fermé
    Mercoledì: Chiuso / Closed / Geschlossen / Fermé
    Giovedì: Chiuso / Closed / Geschlossen / Fermé
    Venerdì: Chiuso / Closed / Geschlossen / Fermé
    Sabato: 10:30 - 16:30
    Domenica: 10:30 - 16:30
  • PARCHI E GIARDINI Parchi naturali