138697
Image 0 - I cani da protezione delle greggi
Image 1 - I cani da protezione delle greggi
Image 2 - I cani da protezione delle greggi
Image 3 - I cani da protezione delle greggi
Image 4 - I cani da protezione delle greggi

I cani da protezione delle greggi

Descrizione

Sui percorsi escursionistici delle regioni alpine, è possibile incontrare greggi di pecore tutelate da cani da protezione. Il loro compito è quello di rimanere sempre vicino alle greggi, in modo da proteggerle dai predatori come il lupo o i cani randagi.

 

In modo da non disturbare il brucare delle pecore e il lavoro del loro protettore, è necessario seguire le sette regole seguenti.

Le 7 regole di comportamento con i cani da protezione delle greggi

 

  • I cani da protezione abbaiano per difendere il gregge: restate tranquilli evitando provocazioni con bastoni e movimenti repentini
  • Per evitare che il cane da protezione vi blocchi la via, cercate di aggirare il gregge e di disturbarlo il meno possibile. In questo modo il cane rimarrà sul pascolo con le sue pecore.
  • Se siete in giro con il vostro cane, tenetelo al guinzaglio e controllate che non disturbi il gregge. Se i cani iniziano a interagire o giocare, rimuovete il guinzaglio e lasciate che essi definiscano i loro rapporti in modo autonomo.
  • Sia i cani da protezione, sia il gregge, possono venir spaventati da movimenti repentini. Quale ciclista o sportivo, è meglio quindi passare lentamente a lato del gregge senza disturbarlo.
  • Se il cane da protezione vi viene incontro, non giocateci e non accarezzatelo. Il suo compito è quello di stare con il gregge.
  • Non offrire cibo ai cani di protezione. Essi vengono nutriti regolarmente.
  • Se il cane vi segue, non prestategli attenzione. Tornerà presto dal suo gregge.

     

    Felix Hahn
    Jordils 1, CP 128
    1000 Losanna 6
    +41 21 619 44 31
    [email protected]