121763
Image 0 - Gottardo
Image 1 - Gottardo
Image 2 - Gottardo

Gottardo

Il Gottardo è un mito svizzero. Eppure, coloro che solitamente attraversano la galleria, si perdono uno spettacolo da favola. Il Ponte del Diavolo, le Gole della Schöllenen, il monumento di Suwarow, la Buca d’Uri (il più vecchio tunnel delle Alpi), il Ridotto Nazionale, la vecchia sosta dell’ospizio e la Tremola – sono tutti dei luoghi storici che vengono tralasciati quando si attraversa la galleria stradale.

Un giro sul passo merita sempre!


La strada principale 2, questo il nome ufficiale, collega per una distanza di 110 chilometri il villaggio di Altdorf nel Canton Uri e Biasca in Canton Ticino. Di fronte a una lunga colonna davanti alla galleria stradale del San Gottardo, vale la pena di abbandonare l'autostrada A2 già a Erstfeld e prendere la strada principale in direzione Sud. Si avrà così modo di attraversare i villaggi di Amsteg, Wassen e Göschenen.

Passato il villaggio di Göschenen la strada porta in direzione delle Gole della Schöllenen, del monumento di Suwarow e del ponte del diavolo in direzione di Andermatt. Da qui inizia la strada del passo del san Gottardo.

Una volta arrivati alla cima del passo dove si trova l’ospizio con le belle montagne circostanti ci si sente già in Ticino. Già nell’ 11° secolo, sulla sommità del passo giaceva una cappella che veniva usata dai viaggiatori come rifugio in caso di temporali. I basamenti che sono stati trovati durante gli scavi, indicano l'origine in epoca carolingia. Nel 1230, il milanese Erzbischof consacrò la cappella con il nome San Gottardo.

Lasciata la sommità del passo, „il tutto è geograficamente ed internamente in salita e in discesa“ così veniva descritto il Sud dall'autore argoviese Gerhard Koepf. Passato Airolo verso Sud, ci si trova su una strada costruita nel 1977 che ha 13 ponti, un tunnel e lunghe gallerie che portano alla Tremola.

Coloro che da qui desiderano raggiungere il Lago di Lugano o il Lago Maggiore in tempi brevi possono imboccare l’autostrada ad Airolo. Per quelli che preferiscono invece continuare il loro viaggio alla scoperta della A2, possono seguire la via San Gottardo in direzione Sud passando dal Dazio Grande, da Rodi, dalla gola della Biaschina fino a Giornico. Questo paesino è famoso per il suo ponte sopra il fiume Ticino per la bella chiesa romanica di San Nicolao e per la coltivazione di uva merlot.

Finalmente siete arrivati in Ticino!

Gottardo

Altitudine 2108 m s.l.m.
Regione: Uri e Ticino
Località collegate: Andermatt e Airolo
Infrastruttura: Strada
Costruzione: 1830
Pendenza massima: 9%
Chiusura invernale: da novembre fino a maggio / tunnel A2 aperto tutto l’anno