141549
Image 0 - Corsa d’orientamento – percorsi fissi a Faido
Image 1 - Corsa d’orientamento – percorsi fissi a Faido
Image 2 - Corsa d’orientamento – percorsi fissi a Faido
Image 3 - Corsa d’orientamento – percorsi fissi a Faido
Image 4 - Corsa d’orientamento – percorsi fissi a Faido

Corsa d’orientamento – percorsi fissi a Faido

Luogo di villeggiatura privilegiato dell’alta borghesia e della nobiltà milanesi sino alla prima guerra mondiale, il borgo di Faido è caratterizzato dalla presenza di imponenti alberghi, ora chiusi, testimonianza di questo glorioso passato. Oggigiorno il vero tesoro di Faido è dato dalla natura alpina che caratterizza il territorio, palestra ideale per chi ama praticare la corsa d’orientamento.

A Carì è stato sviluppato un percorso fisso con una parte superiore che si distingue per la presenza di ampi prati caratterizzati da pendii e forme del terreno variegate, con presenza di sassi ed alberi isolati. Scendendo verso il paese, appaiono ampie zone boschive alternate a radure, con presenza di sentieri pedestri.

A Chironico il percorso comprende una zona boschiva attorno al paese, alla quale si può accedere grazie ad una strada forestale. Il terreno è caratterizzato dalla presenza di sassi, anche di grandi dimensioni e zone di pietraia. Si tratta di una zona particolare ed unica nel suo genere, che richiede concentrazione e capacità di lettura delle forme del terreno e dei vari tipi di roccia presenti.

È possibile ritirare le cartine all’ufficio turistico di Faido presso il Municipio.