Scendendo e attraversando la carrozzabile Losone-Arcegno, passiamo ancora due piccoli ponti per giungere alla "Bollettina lunga". Qui si trova il vero e proprio punto di incrocio delle due salite per Barbescio e, oltrepassati un piccolo bacino ed una cappelletta, sboccheremo sulla strada Arcegno-Golino. Proprio in prossimità della strada si trova una caverna rocciosa nota con il nome di "Grotta dei Pagani" ed una palestra di roccia per rocciatori dilettanti che vale la pena di essere vista. Il cammino di ritorno conduce sia ad occidente che ad oriente di Barbescio e a seconda del percorso scelto, di nuovo alla "Bollettina lunga". Una comoda salita ci porta al punto panoramico di Maia (15/20 minuti), per poi proseguire in discesa verso Renecone/Losone (vecchio mulino, vecchia segheria). Un'ultima breve salita ed eccoci al Monte Verità (Prato Parsifal, Percorso Vita) per ritornare al punto di partenza. Tempo impiegato: circa 5 ore e 30 minuti.
La camminata descritta fin qui può naturalmente essere effettuata in senso inverso con pendenze, tra i diversi punti panoramici, che si compensano.
Innumerevoli e ben tenuti sentieri conducono ai vari punti panoramici sopra Ascona e Losone, Balladrum a m. 483, Castelli a m. 379, Gratena a m. 451, Maia a m. 476 e Barbescio a m. 462, tutti facilmente raggiungibili da Ascona-Monte Verità o da Losone-San Rocco e San Giorgio. Tutti questi tracciati sono collegati da una fitta rete di sentieri.