3083
Image 0 - Circuito panoramico sopra Ascona e Losone

Circuito panoramico sopra Ascona e Losone

La passeggiata comincia alla Posta di Ascona da dove saliamo per via Rondonico-Collinetta-Sentiero Romano sino all'Albergo Berno, ritorniamo brevemente sul Sentiero Romano per poi andare a destra sul Sentiero del Laghetto fino a "Ca di Boschiroo". Qui inizia la breve ripida salita (ca. 20/30 minuti) che porta al punto panoramico di Balladrum. Si scende oltrepassando la "Ca di Pastoo" poi si prende a destra per superare un ponticello in legno dal quale inizia una dolce salita fino a Gratena.
Scendendo e attraversando la carrozzabile Losone-Arcegno, passiamo ancora due piccoli ponti per giungere alla "Bollettina lunga". Qui si trova il vero e proprio punto di incrocio delle due salite per Barbescio e, oltrepassati un piccolo bacino ed una cappelletta, sboccheremo sulla strada Arcegno-Golino. Proprio in prossimità della strada si trova una caverna rocciosa nota con il nome di "Grotta dei Pagani" ed una palestra di roccia per rocciatori dilettanti che vale la pena di essere vista. Il cammino di ritorno conduce sia ad occidente che ad oriente di Barbescio e a seconda del percorso scelto, di nuovo alla "Bollettina lunga". Una comoda salita ci porta al punto panoramico di Maia (15/20 minuti), per poi proseguire in discesa verso Renecone/Losone (vecchio mulino, vecchia segheria). Un'ultima breve salita ed eccoci al Monte Verità (Prato Parsifal, Percorso Vita) per ritornare al punto di partenza. Tempo impiegato: circa 5 ore e 30 minuti.
La camminata descritta fin qui può naturalmente essere effettuata in senso inverso con pendenze, tra i diversi punti panoramici, che si compensano.
Innumerevoli e ben tenuti sentieri conducono ai vari punti panoramici sopra Ascona e Losone, Balladrum a m. 483, Castelli a m. 379, Gratena a m. 451, Maia a m. 476 e Barbescio a m. 462, tutti facilmente raggiungibili da Ascona-Monte Verità o da Losone-San Rocco e San Giorgio. Tutti questi tracciati sono collegati da una fitta rete di sentieri.