1923
Image 0 - Cascata Fürbeda di Dandrio

Cascata Fürbeda di Dandrio

La Cascata Fürbeda si trova alle spalle del piccolo nucleo di Dandrio, uno dei cinque che compongono la Valle Malvaglia, verdissima valle laterale della Valle di Blenio. Un paesaggio rimasto quasi intatto, dove l’impatto dell’uomo è stato molto rispettoso nei confronti di una natura generosa. La Fürbeda compie un salto davvero imponente, e la sua forma inconfondibile domina buona parte della valle.

Nel nucleo di Dandrio, proprio nei pressi della cascata, è impossibile non notare una struttura alta diversi metri formata da due alti pali di legno. Si tratta della rascana, e il suo utilizzo è legato alla tradizione agricola del posto.

Dopo aver ammirato la cascata, si può continuare l’esplorazione della Val Malvaglia salendo fino alla località Cusiè, dove ha termine la strada. È possibile lasciare l’auto nel parcheggio di Foppa (1707 m), da cui ci si può incamminare in direzione della Capanna Quarnei (2108 m), una delle mete più frequentate della zona.

La Capanna Quarnei è situata su di un pianoro che domina la Val Malvaglia, la cui vista alle spalle arriva sino all’Adula e la si raggiunge in circa un’ora e trenta di camminata dal parcheggio.

Nei periodi di disgelo si possono ammirare altre cascate, in particolare nei pressi dell’Alpe di Pozzo. Poco prima di arrivare alla capanna si giunge all’Alpe di Quarnei, crocevia posto al centro di una lunga lista di sentieri. Per tornare a Foppa si segue il sentiero che scende proprio nei pressi della capanna, completando così un piacevole anello.