142106
Image 0 - Brusino Arsizio
Image 1 - Brusino Arsizio
Image 2 - Brusino Arsizio

Brusino Arsizio

Menzionato in un documento ufficiale per la prima volta nel 1167 (Bruxia), Brusino Arsizio fu probabilmente popolato già nell’Antichità, come farebbero supporre alcune suppellettili ritrovate nel 1970 in una tomba romana profanata. A partire dall’VIII secolo il borgo lacustre, sul cui territorio sarebbe sorta una torre o un’altra opera fortificata (Castrum Brugini Arsitj, la torre è presente anche nello stemma comunale), si ritrovò sotto il controllo della famiglia dei Totonidi di Campione, per poi passare, nel XIII secolo, sotto l’influenza di Milano, presente nella regione per il tramite del monastero di Sant’Ambrogio, che possedeva a Brusino alcuni appezzamenti di terra.

 

La parrocchiale dedicata a San Michele – santo patrono del villaggio il cui culto è legato alla monarchia longobarda – è documentata sin dal 1508, anno in cui il villaggio si costituì in parrocchia autonoma staccandosi dalla matrice della Pieve di Riva San Vitale. Sin dal Medioevo l’economia di Brusino Arsizio è fondata sulla pesca, sullo sfruttamento dei boschi lungo le pendici del Monte San Giorgio, sull’allevamento e sull’emigrazione periodica. Nel 1798 Brusino Arsizio aderì, in maniera poco convinta, all’effimera Repubblica di Riva San Vitale, singolare esperienza durata all’incirca un mese.

 

Nell’ultimo secolo – grazie allo sfruttamento della stazione climatica nella frazione del Serpiano, che vide la costruzione di un complesso alberghiero e di una funivia e l’insediamento di un Kurhaus – il Comune di Brusino Arsizio, la cui popolazione è attualmente impiegata in prevalenza nel settore terziario, ha sviluppato la propria vocazione turistica e le rive del Ceresio sono state testimoni della comparsa di numerose villette di vacanza.

Caratteristiche

  • ORARI Lunedì: 09:30 - 11:30 / 16:00 - 17:30
    Martedì: 09:30 - 11:30
    Mercoledì: 09:30 - 11:30
    Giovedì: 09:30 - 11:30
    Venerdì: 09:30 - 11:30
  • TRASPORTI Bus , Navigazione